Track Days: scopriamo cosa sono e come si svolgono

Track Days: scopriamo cosa sono e come si svolgono

07/02/2023 Non attivi Di Redazione

La grande maggioranza dei possessori di auto sportive, e supercar, ha un piccolo sogno, ovvero quello di portare il proprio bolide sull’asfalto di uno dei più importanti circuiti automobilistici italiani, potendolo così guidare in modo avanzato e realmente sportivo, senza le limitazioni che,
ovviamente, devono essere rispettate sulle strade pubbliche urbane e extraurbane.


Ebbene, un sogno come questo è oggi assolutamente realizzabile partecipando ad un Track Day; in quest’articolo spiegheremo nel dettaglio di che cosa si tratta e tutto ciò che è utile sapere se si vuol vivere un’esperienza di guida in pista come questa.

Che cosa sono i Track Days

I Track Days sono degli eventi organizzati dalle società specializzate che mettono delle piste automobilistiche di livello, ovvero piste munite di regolare certificato di omologazione emesso da Automobile Club d’Italia o da Federazione Internazionale dell’Automobile, a disposizione di chi vuol vivere l’indimenticabile esperienza di guidare la propria auto in modo sportivo sullo stesso asfalto su cui si tengono competizioni di livello nazionale e internazionale.

La scelta dell’evento relativo al circuito d’interesse

Le migliori aziende che offrono servizi di Track Day, organizzano questi appuntamenti in maniera itinerante, ciò significa che se si è interessati al circuito più vicino alla propria città, o comunque se si vuol vivere l’esperienza su un determinato circuito, la propria esigenza potrà essere tranquillamente soddisfatta.


Il primo passo da compiere per realizzare questo sogno, dunque, è quello di collegarsi al sito web di una delle più note società che organizzano Track Days, come TrackDays.it, per scoprire il calendario degli appuntamenti,  bloccare subito la data desiderata per il circuito d’interesse e cimentarsi nella guida in pista con la propria auto.

I requisiti di sicurezza richiesti

Affinché l’auto dei clienti possa scendere in pista, ovviamente,
devono essere rispettati determinati requisiti, ad esempio il mezzo dev’essere regolarmente targato e assicurato; chi gestisce correttamente la propria auto sportiva, ad ogni modo, non ha di che preoccuparsi.

Bisogna ovviamente essere muniti di patente B in corso di validità ed è possibile portare a bordo dei passeggeri, condizione che siano maggiorenni.

Per ragioni di sicurezza, inoltre, viene chiesto di indossare sempre il casco, le cinture di sicurezza, e di provvedere ad altre piccole accortezze che saranno comunicate al momento dallo staff del circuito, e che consentono di vivere l’esperienza con la dovuta sicurezza.

I servizi garantiti al clienti dei Track Days

Prima di mettersi alla guida della propria auto all’interno del circuito prescelto, viene organizzato un piccolo briefing tecnico con cui si forniscono al pilota preziosi consigli sulla guida in pista, e su come affrontare le particolarità del circuito e del tragitto che si andrà a compiere.

Si può scegliere di guidare da soli, con o senza passeggeri, oppure di avvalersi del supporto di un istruttore, soluzione decisamente consigliata per chi non ha avuto esperienze di guida sportiva.

Le società che organizzano Track Days fanno in modo che i clienti vivano un’esperienza che sappia rivelarsi sempre sicura e coinvolgente a 360 gradi, di conseguenza affiancano alla possibilità di condurre la propria auto sportiva su pista una serie di interessanti servizi quali accesso alla pit-lane, snack bar e altro ancora.

Affinché possa restare un ricordo materiale di quanto vissuto, inoltre, è frequente che vengano donati dei gadget, degli attestati o delle fotografie.

I Track Days come originale idea regalo

È questo, dunque, ciò che è utile sapere sui Track Days, delle esperienze che in tantissime occasioni sono acquistate per rivolgere un regalo insolito e originale (magari per San Valentino), un dono che non può che stupire positivamente chi ha la passione dei motori e della guida in pista.