Industria automobilistica e trasformazioni digitali: che cosa è cambiato?

Industria automobilistica e trasformazioni digitali: che cosa è cambiato?

17/04/2024 Non attivi Di Redazione

I cambiamenti dovuti alla digitalizzazione e al rapido progresso tecnologico hanno segnato l’epoca moderna, per cui ciascuna industria ha assorbito nuove nozioni, informazioni, macchinari e software. Tali modifiche hanno toccato inevitabilmente anche l’ambito relativo al marketing e alle strategie da elaborare, perciò i consumatori hanno sviluppato nuove esigenze mentre le aziende si stanno muovendo per soddisfare ciascun utente.

Per quanto riguarda l’industria automobilistica è possibile osservare dei cambiamenti diretti molto interessanti, anche perché si è rimodellata la percezione stessa delle persone in rapporto ai veicoli. Infatti, l’auto è oggi vista come un compagno di viaggio smart, completo e connesso, capace di integrare numerose app e funzionalità extra. Ma, nella fattispecie, che cosa è cambiato nell’industria automobilistica in seguito alle trasformazioni digitali?

Innovazioni tecnologiche ed automobili: cosa è cambiato?

Le innovazioni tecnologiche sono state perfettamente integrate all’interno del settore automobilistico, e i cambiamenti positivi sono ormai evidenti. L’esperienza di guida può dirsi complessivamente migliorata in termini di comfort e di gestione del veicolo, in quanto oggigiorno le auto sono maggiormente autonome, connesse a Internet e ad altri dispositivi, e per di più possono avvalersi dell’Intelligenza Artificiale per offrire servizi aggiuntivi incrementando il livello di sicurezza. Basti pensare ai nuovi modelli in circolazione, dato che le auto moderne dispongono di telecamere, sensori e software tramite cui riducono il numero di incidenti stradali e trasmettono tantissimi dati in tempo reale.

Il nuovo marketing digitale nell’industria automobilistica

Siccome le automobili presentano nuovi componenti che migliorano le loro prestazioni, nonché delle tecnologie finalizzate alla personalizzazione dell’esperienza di guida, i consumatori hanno sviluppato delle esigenze differenti rispetto al passato. L’evoluzione, d’altronde, è anche questo, e le aziende di tutto il mondo stanno apportando delle modifiche significative negli ambiti relativi al marketing e alla comunicazione con i clienti. Tenendo in considerazione il fatto che attualmente le persone riescono a informarsi molto più facilmente, l’industria automobilistica ha rielaborato sia l’offerta (come modelli di auto) che la pubblicizzazione dei prodotti.

Quest’ultimo aspetto avviene tramite ogni canale digitale esistente, quindi ci si serve di Internet nelle sue molteplici declinazioni: Facebook Ads, Google Ads, pagine social, siti web e applicazioni. Allo stesso tempo i vantaggi per chi opera nel settore in questione abbondano, siccome i costi per la pubblicità sono inferiori rispetto agli spazi televisivi, e i responsabili possono analizzare i dati relativi ai comportamenti adottati dai consumatori, regolandosi di conseguenza per elaborare un nuovo piano di marketing.

Esperienza d’acquisto personalizzata

Riprendendo il concetto espresso al termine del precedente paragrafo, le aziende automobilistiche tendono a voler accontentare ciascun utente proponendo un’esperienza d’acquisto personalizzata. Ogni persona ha delle esigenze e delle richieste differenti, per cui analizzando i dati relativi ai singoli individui si ha l’occasione di sviluppare delle campagne di marketing mirate a offrire contenuti e promozioni speciali. Basti pensare alla possibilità di fornire al pubblico l’occasione di immergersi virtualmente nelle auto alle quali è interessato per testarne le potenzialità. Al contempo è nato un nuovo bisogno, ossia quello che consiste nell’esplorare direttamente da casa propria ciò che offrono le concessionarie, attraverso portali creati appositamente.

Nuovi modelli di business

Le trasformazioni digitali hanno “obbligato” l’industria automobilistica a generare nuovi modelli di business per ridefinire le modalità tramite cui le imprese possono operare sul mercato e interagire con i clienti. In virtù dell’esigenza da parte di questi ultimi di individuare siti web dove è presente una vasta selezione di automobili appartenenti a diverse concessionarie, le concessionarie stesse e i fornitori hanno cominciato a collaborare per dar vita ad un ambiente digitale dove tutte le parti possono comunicare, negoziare e siglare accordi commerciali. A tal proposito, la piattaforma Younicar.com è diventata una delle più conosciute in assoluto nel settore grazie alla sua efficienza, alla grande quantità di fornitori selezionati e alla trasparenza con cui si possono condurre gli affari.

Il settore automobilistico si sta muovendo anche in altre direzioni, come per esempio quella del noleggio a breve e a lungo termine. Anche in questi casi sono sorti nuovi modelli di business, e in giro si trovano varie aziende che elaborano e promuovono applicazioni dalle quali i consumatori possono comodamente noleggiare il veicolo che fa per loro, per il periodo di tempo che vogliono.