Taigo: caratteristiche e vantaggi

Taigo: caratteristiche e vantaggi

10/02/2023 Non attivi Di Redazione

Il settore automobilistico presenta una grande varietà di alternative. Sono disponibili modelli adatti a ogni tipo di pubblico. Si va dalle proposte adatte per affrontare il traffico delle metropoli, come le moderne city car, a soluzioni che mettono al primo posto spazio e prestazioni, come nel caso dei SUV. Non mancano altre opzioni, tra cui spiccano i CUV, noti anche come Crossover Utility Vehicle. Volkswagen propone Taigo un ottimo modello appartenente a questo segmento.

I CUV nascono dall’unione di caratteristiche tipiche dei SUV, tra cui l’assetto rialzato e la tenuta sportiva, con una carrozzeria simile a quella di auto come le station wagon e le berline.

Configurazione e allestimenti

Per conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche di Taigo abbiamo a disposizione un configuratore semplice da utilizzare molto completo, che possiamo trovare direttamente all’interno del sito ufficiale di Volkswagen. Tramite il configuratore possiamo scegliere che motore vogliamo installare a bordo e selezionare sia l’allestimento che eventuali optional aggiuntivi.

Taigo è disponibile in due differenti allestimenti: Life e R-Line. Life è il modello base, mentre R-Line ha in dotazione diversi accessori aggiuntivi.

Dopo aver selezionato tutte le caratteristiche dell’auto che vorremmo acquistare possiamo ricevere un esclusivo preventivo, a cui fare riferimento per iniziare a valutare l’acquisto di questo modello. Il valore del preventivo potrebbe essere differente una volta arrivati in concessionaria, in base a diversi fattori. Potrebbero ad esempio essere presenti delle offerte speciali per acquistare l’auto ad un costo più concorrenziale.

Il motore

In fase di configurazione possiamo scegliere il motore che preferiamo. Tutti i motori disponibili per Taigo sono alimentati a benzina, e sono stati realizzati per diminuire il più possibile il consumo di carburante e le conseguenti emissioni di gas serra. La maggiore efficienza ci consente di risparmiare molto sui nostri spostamenti.

Il motore base ha una potenza di 70 kW, equivalenti a 95 CV. Gli acquirenti possono selezionare anche motori più potenti.

Software e novità tecnologiche

Taigo utilizza le ultime tecnologie per assisterci mentre siamo al volante, con l’obiettivo di proteggere coloro che sono all’interno dell’auto. A bordo del veicolo sono stati installati dei sensori che consentono a questi innovativi software di rilevare tutto ciò che accade sulla strada. IQ. Drive monitora in tempo reale i nostri percorsi, ed è persino in grado di mantenere in automatico una distanza predefinita dall’automobile che ci precede, così da ridurre il rischio di incidenti in caso di frenate improvvise.

Nelle grandi metropoli si dimostra molto utile il park assistant, che grazie ai sensori della vettura ci aiuta a parcheggiare l’auto anche dove lo spazio risulta piuttosto stretto.

Quando invece dobbiamo affrontare dei lunghi viaggi su quattro ruote possiamo approfittare dell’efficiente Adaptive Cruise Control. Con questo software i nostri viaggi risulteranno meno stancanti. La spossatezza alla guida può essere molto pericolosa, riducendo i nostri riflessi.

Smart Technology

Accanto ai sistemi di assistenza alla guida spiccano tutte le funzionalità aggiuntive legate al mondo della tecnologia smart. Grazie a queste funzioni possiamo accedere a tutto ciò che riguarda l’infotainment. L’automobile può connettersi alla rete senza dover utilizzare dei dispositivi aggiuntivi, come lo smartphone o il tablet. Per connettere i nostri device all’automobile abbiamo a disposizione la connettività Bluetooth.

Una volta a bordo noteremo subito il Digital Cockpit, un cruscotto digitale pronto a mostrare differenti informazioni a seconda della necessità del momento.