Pneumatici ZR: che cosa sono?

Pneumatici ZR: che cosa sono?

07/03/2023 Non attivi Di Redazione

I cosiddetti pneumatici ZR sono una tipologia di gomme che si rivolge in modo specifico alle auto di grossa cilindrata, andiamo dunque a scoprire di che cosa si tratta in maniera più dettagliata.

Cos’è la marcatura degli pneumatici

Anzitutto, è utile sottolineare che ZR è una sigla che fa riferimento al cosiddetto indice di velocità dello pneumatico.

Come noto, gli pneumatici si contraddistinguono per una vera e propria marcatura grazie alla quale è possibile conoscerne le varie caratteristiche tecniche.

La marcatura include informazioni sulla costituzione radiale dello pneumatico, sulla sua larghezza nominale, sul suo diametro, sull’indice di carico e anche, appunto, sull’indice di velocità, il quale indica quali velocità possono essere raggiunte installando tali pneumatici sulla propria auto, fermo restando ovviamente la necessità di rispettare i limiti imposti dal codice stradale.

L’indice di velocità degli pneumatici

L’indice di velocità prevede diversi scaglioni, i quali sono contrassegnati con una singola lettera; gli pneumatici ZR, come vedremo, rappresentano un’eccezione in quanto fanno riferimento ad un gruppo di indici di velocità.

Quando si fa riferimento agli pneumatici ZR, come si stava accennando, si fa riferimento a quei modelli ideati appositamente per le auto di grossa cilindrata, quelle in grado di raggiungere velocità notevoli grazie alla potenza del loro motore; pneumatici di questo tipo, non a caso, rientrano tra le dotazioni imprescindibili di “supercar” utilizzate nell’ambito di speciali eventi automobilistici quali quelli organizzati da We Can Race.

Quali indici di velocità corrispondono agli pneumatici ZR

Tutte le gomme che rientrano nella categoria degli pneumatici ZR consentono infatti, al veicolo su cui sono installate, di superare i 240 Km/h, si tratta dunque di performance ai massimi livelli.

Come si diceva, tuttavia, quello degli pneumatici ZR è un vero e proprio gruppo di pneumatici, esso infatti ingloba pneumatici con indici di velocità V, W ed Y.

Questi indici di velocità non sono altro che degli scaglioni progressivi, che andiamo subito a scoprire nel dettaglio: gli pneumatici con indice di velocità V possono superare i 240 Km/h, quelli con indice di velocità W sono in grado di superare i 270 Km/h, mentre quelli con indice di velocità Y possono superare i 300 Km/h.

La notazione “ZR” non deve necessariamente figurare nella marcatura

In passato la notazione ZR veniva utilizzata a livello generale per indicare tutti gli pneumatici in grado di raggiungere alte velocità, oggi tuttavia, come visto, la distinzione propriamente intesa tra i diversi indici di velocità viene effettuata sulla base di singole lettere.

Alla luce di questo, la dicitura ZR non deve necessariamente essere inclusa tra le informazioni tecniche di uno pneumatico: se il modello consente al veicolo su cui è installato di superare i 240 Km/h, infatti, sullo stesso di troverà la lettera V, la W o la Y, a seconda del livello di velocità raggiungibile secondo la classificazione vista in precedenza.