Pneumatici: cosa c’è da sapere

Pneumatici: cosa c’è da sapere

10/02/2023 Non attivi Di Redazione

Tra gli elementi più importanti della nostra auto troviamo gli pneumatici. Sono fondamentali per la nostra sicurezza. Una gomma usurata o guasta può rendere difficile muoversi sulla strada, aumentando il rischio di incidenti. Per questo consigliamo di acquistare solo prodotti di buona qualità, come nel caso degli pneumatici Volkswagen, realizzati direttamente dalla casa tedesca.

Nelle prossime righe troverete tutte le informazioni necessarie per curare al meglio le gomme della propria automobile.

Come controllare l’usura

Quando la gomma si consuma inizia a perdere presa sul terreno. Per guidare con la massima sicurezza bisogna evitare che le gomme diventino troppo lisce. Per controllare l’effettiva usura delle ruote si può analizzare la profondità delle scanalature, che hanno lo scopo di filtrare l’acqua presente sulla strada. In questo modo si evita il pericolo di slittamenti e di fenomeni come l’aquaplaning. Quando la gomma si consuma la profondità di questi intagli diminuisce, insieme alla loro efficienza.

Possiamo effettuare una misurazione affidabile utilizzando strumenti semplici, come un classico righello, o altri oggetti di spessore minimo. Esistono anche strumenti più specifici, ma di solito non sono necessari per un controllo amatoriale degli pneumatici.

Come controllare la pressione

La pressione degli pneumatici va controllata periodicamente. Il nostro suggerimento è di farlo ogni due o tre settimane. Durante il controllo possiamo riportare le gomme alla giusta pressione, di solito indicata nel manuale di istruzioni dell’auto.

Possiamo effettuare la procedura nel nostro benzinaio di fiducia, che ha tutti gli strumenti adatti per gonfiare la ruota e verificare il livello della pressione. In alternativa possiamo acquistare un manometro e agire in autonomia. Se una ruota si sgonfia troppo velocemente è possibile che sia bucata, e in tal caso bisogna rivolgersi a un gommista per farla controllare. Potremo risolvere il problema riparando la gomma, utilizzando degli appositi kit, o sostituendola del tutto.

Riparazioni e sostituzioni

Se lo pneumatico si buca possiamo utilizzare degli appositi kit per effettuare una riparazione d’emergenza. Sul mercato possiamo trovare numerosi prodotti molto semplici da usare, davvero utili in caso di emergenza. Possiamo circolare senza problemi, ma è importante intervenire il prima possibile per sostituire la gomma.

L’integrità dello pneumatico, dopo che si è bucato, è del tutto compromessa, e non garantisce più la nostra sicurezza. La sostituzione ci aiuta a prevenire nuovi problemi che potrebbero provenire da una gomma non più affidabile.

Cambio di stagione

Esistono specifiche tipologie di pneumatici, da utilizzare a seconda della stagione. Durante la bella stagione vanno montate le gomme estive, che resistono meglio al calore e ci aiutano a ridurre i consumi. Quando arriva il freddo, invece, vanno utilizzate le gomme invernali, che si scaldano più velocemente e consentono una maggiore presa sulle strade ghiacciate. Avere le ruote adeguate in base al clima è fondamentale per guidare in sicurezza. Per chi vive in montagna il consiglio è di tenere a bordo delle catene da neve da usare in situazioni di emergenza.

La sostituzione degli pneumatici in base alla stagione ha dei precisi riferimenti normativi ed è obbligatoria. Ogni anno vengono emanati dei calendari a cui fare riferimento, e che possono variare in base alla zona in cui ci si trova.

Per evitare la sostituzione delle gomme si possono acquistare degli appositi pneumatici all season, con caratteristiche che li rendono adeguati a ogni periodo dell’anno.