Gomma a terra: mosse da fare per non farsi prendere dal panico

Gomma a terra: mosse da fare per non farsi prendere dal panico

02/01/2019 Non attivi Di Redazione

Vi siete ritrovati con la gomma a terra e non sapete cosa fare? Per prima cosa, niente panico! Capita molto spesso di bucare una ruota o di trovarsi con le gomme sgonfie da cambiare. La cosa più importante è certamente accorgersene presto.
Fatto ciò, in questa guida vi sveleremo di più sulla gomma a terra e cosa fare per guidare in tutta sicurezza senza mettere a rischio la vostra incolumità e quella degli altri.

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Gomma a terra cosa fare: procedete ma per pochi metri

Nel caso in cui vi accorgete di avere la gomma a terra durante la guida, vi consigliamo di fermarvi il prima possibile. Se siete in autostrada o comunque su un percorso ad alta velocità, continuate a guidare solo per pochi metri, almeno fino a che non raggiungerete una piazzola di sosta. Continuare a camminare con la gomma a terra non è solo molto pericoloso ma anche dannoso per i copertoni dei vostri pneumatici che rischierebbero di danneggiarsi ancor di più.

Gomma a terra cosa fare: usate uno spray

Una volta parcheggiata la macchina, uno dei rimedi più veloci è usare uno spray. Si tratta di una bomboletta che, spruzzata, rilascia delle sostanze in grado di annidarsi sul foro del copertone creando una resistente copertura, impedendo quindi un ulteriore sgonfiaggio. Questa soluzione non è sempre consigliata in quanto danneggia in modo considerevole la gomma. Meglio attuarla solo in caso di pneumatico estremamente logoro e quindi già da buttare una volta arrivati a casa.

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Gomma a terra cosa fare: cambiate la ruota

Una delle soluzioni più efficaci di quando si ha la gomma a terra e non si sa cosa fare è semplicemente cambiare la ruota. Non sapete come farlo? Vi basterà munirvi di qualsiasi tipo di cric, triangolo e giubbotto catarifrangente. Con il cric solleverete la macchina, in seguito sviterete ogni bullone ed incastrerete la ruota successivamente, per una guida più sicura almeno per qualche km. Ricordate sempre che il ruotino in autostrada e non può percorrere non oltre i 1000 km. Dopo va necessariamente cambiato.