Ecco cosa c’è da sapere sul soccorso stradale

Ecco cosa c’è da sapere sul soccorso stradale

11/08/2022 Non attivi Di Redazione

Gli scherzi del fato, purtroppo, sono sempre dietro l’angolo ed è impossibile scamparvi, anche quando il proprio veicolo è nuovo. Che si tratti di un’auto o di una moto, appena uscite dalla concessionaria o con qualche anno sulle spalle, può sempre capitare di trovarsi nella spiacevole situazione di rimanere in panne. Affrontare un imprevisto del genere, specie quando si sta viaggiando in autostrada, potrebbe rappresentare un imprevisto davvero stressante, poiché potenzialmente pericoloso.

Per fortuna, basta una chiamata al soccorso stradale e, ovviamente, una spesa commisurata al servizio che, seppur imprevista, ci permetterà di uscire da una condizione particolarmente sgradevole. Nelle prossime righe forniremo tutte le info utili sul servizio di assistenza stradale, utilizzabile su tutte le strade del territorio nazionale, sia pubbliche che private.

Cos’è l’assistenza stradale?

Specie in ambito automobilistico e quando si parla di strade ad alta percorrenza, le soluzioni ai diversi problemi che potrebbero palesarsi devono essere efficaci, tempestive e sempre disponibili. Non importa quale sia la vicissitudine: un sinistro, un guasto del motore o dell’impianto elettrico. Quel che è importante è che, calmandosi e razionalizzando la situazione, sarà possibile contare su un servizio a pagamento disponibile sette giorni su sette, tutto l’anno, H24.

Dalle strade urbane, alle extraurbane e le autostrade, qualsiasi problema relativo al funzionamento del veicolo che stiamo guidando potrà essere limitato dal servizio di soccorso stradale, raggiungibile tramite numero verde o avvicinandosi alle colonnine apposite presenti sul ciglio della corsia d’emergenza. Si tratta di un servizio di assistenza agli automobilisti che riscontrino difficoltà per avaria del veicolo o incidente.

Il soccorso stradale opera al fine di recuperare e trasportare la vettura in panne fino al deposito più vicino, dove verrà custodita o riparata. Essendo un’attività di pubblica sicurezza d’appannaggio principalmente autostradale, sarà possibile rivolgervisi ovunque. Non sarà difficile, quindi, richiedere soccorso stradale Roma o nelle prossimità di qualsiasi altra località italiana.

Come detto, ci si rivolge alle ditte di soccorso stradale quando il nostro veicolo non riesce a ripartire, richiedendo, quindi, uno spostamento con carroattrezzi. L’assistenza provvederà a trasportare il veicolo presso l’autofficina più vicina o, in caso di sovrapprezzo, direttamente nelle vicinanze della propria casa. La vettura viene caricata, a seconda delle esigenze, a traino o con barra, a traino sollevato mediante cavi o funi, quando il veicolo riscontra danni nella sezione di guida o negli assali e in posizione di marcia quando il veicolo è ribaltato.

Come funziona il soccorso stradale

È disponibile ventiquattro ore al giorno, tutti i giorni, festivi e notturni compresi. Purtroppo, nelle giornate particolari, come le festività, il soccorso stradale è soggetto a sovrapprezzi. In ogni caso, sono diverse le ditte che si occupano di fornirlo. Sono attivi su tutte le strade italiane e, talvolta, lavorano in convenzione con la propria polizza assicurativa, permettendo di aggiungere il servizio nel costo del premio annuale.

In autostrada, solo gli enti autorizzati dai proprietari di essa possono esercitare la professione. Quando l’auto non intralcia il traffico in strade normali, sarà possibile rivolgersi al carroattrezzi senza che questo debba richiedere alcun permesso all’ente proprietario della strada. Quando la vettura intralcia il traffico, il carroattrezzi dovrà intervenire previa autorizzazione di chi possiede la strada.

In caso di incidenti, invece, la Legge italiana impone di rivolgersi alle autorità che, in un secondo momento, provvederanno a prestare soccorso ai veicoli coinvolti. Anche i proprietari, comunque, hanno degli obblighi nei confronti degli automobilisti, relativi al piazzamento delle colonnine SOS ai margini della carreggiata. Trattasi di sistemi adibiti alla chiamata soccorso, collegati con una centrale operativa sempre attiva. Purtroppo, però, questi dispositivi non sono sempre funzionanti ed è per questo, più opportuno cercare i numeri delle ditte specializzate in rete.