Cura dell’auto, 5 consigli da non dimenticare

Cura dell’auto, 5 consigli da non dimenticare

20/12/2022 Non attivi Di Redazione

Molte persone risparmiano per anni per poter acquistare l’auto dei propri sogni. Lavoro e fatica per riuscire a comprare un desiderio tanto atteso e bramato.

Per assicurarsi che questa auto duri il più a lungo possibile e che le persone guardino il tuo veicolo con un occhio di riguardo, è fondamentale seguire dei procedimenti per la cura dell’auto.

Nelle prossime righe andremo a vedere 5 consigli assolutamente da non dimenticare per avere sempre un’auto sicuro e in condizioni perfette.

Lavaggio tappezzeria

La carrozzeria di un’auto non è solo una caratteristica estetica, è anche funzionale. Protegge l’auto dalle intemperie e dai danni. Ecco perché è importante mantenere la carrozzeria pulita e priva di sporco e sporcizia.

Se lavi la tua auto regolarmente, questo ti aiuterà a mantenerla bella e resistente più a lungo. Ti consigliamo sempre di optare per un servizio di lavaggio tappezzeria a mano.

Rispetto ai lavaggi automatici è sicuramente più preciso e accurato. Ti permetterà di avere la tua auto sempre pulita e perfetta nei momenti di svago o di lavoro.

Nei migliori lavaggi a mano potrai anche sfruttare l’occasione per ottenere una pulizia e sanificazione interna, così da farla tornare immacolata, proprio come appena acquistata.

Controllo dell’olio motore

Il controllo del motore è una parte molto importante nel processo di cura dell’auto poiché l’olio motore è la linfa vitale della nostra auto. È fondamentale per mantenere sempre il motore pulito, efficiente, sicuro e privo di detriti.

Controllare il livello dell’olio motore è molto semplice. Ti basterà aprire il giusto recipiente ed estrarre l’asticella presente al suo interno. Questa piccola asta ha due zigrinature sulla sua estremità, è meglio che l’olio bagni entrambi i segni, ma è fondamentale che almeno quello inferiore sia a contatto con l’olio.

In caso contrario cerca di non utilizzare la macchina fino al momento in cui non aggiungi dell’olio motore nuovo. Utilizzare una macchina senza olio motore è molto pericoloso e potrebbe causarti incidenti gravi o la fusione del motore, un danno che può costare diverse migliaia di euro.

Pulizia del parabrezza

La pulizia del parabrezza è una parte necessaria per cura dell’auto. Protegge il conducente dal sole e migliora la visibilità.

Il tipo più comune di detergente per parabrezza è sempre una soluzione a base d’acqua. Di solito sono fatti di detergente per vetri, detersivo e ammoniaca.

Soprattutto nel periodo invernale pulire il parabrezza è molto importante, sia per un punto di vista estetico, sia per un fatto di visibilità. Oltre a eliminare ghiaccio e brina, che vengono causati dal freddo, cerca anche di pulirlo internamente eliminando eventuali impronte, polvere o fumo.

In questo modo la tua visibilità sarà nettamente superiore e non avrai problemi con i riflessi della luce.

Controllo delle gomme

Gli pneumatici sono l’unico punto di contatto tra l’auto e la strada. Forniscono trazione e stabilità al tuo veicolo. È importante ispezionare regolarmente i pneumatici per eventuali danni o usura che possono causare spiacevoli incidenti.

Prendersi cura degli pneumatici è fondamentale per la sicurezza. Ti permettono di avere aderenza e confidenza con il terreno, quindi verifica sempre che abbiano la giusta pressione e che il battistrada non sia eccessivamente usurato.

La pressione consigliata si aggira tra i 2.0 e i 3.0 bar, in inverno sarebbe meglio anche aumentare la pressione di 0.2 bar.

Per quanto riguarda l’usura del battistrada, per legge, è fondamentale che non sia inferiore a 1,6 millimetri.

Manutenzione tergicristalli

I tergicristalli sono responsabili della pulizia del parabrezza da acqua, neve, ghiaccio e altri detriti. Sono inoltre responsabili della sicurezza del conducente e dei passeggeri prevenendo gli incidenti causati da problemi di visibilità.

La manutenzione regolare dei tergicristalli è importante perché garantisce che i tergicristalli continuino a funzionare correttamente e durino più a lungo. Ti impedisce anche di dover spendere più soldi per sostituirli quando alla fine smettono di funzionare.