Come togliere la macchina dal fango: strategie molto furbe

Come togliere la macchina dal fango: strategie molto furbe

05/11/2018 Non attivi Di budapneumatici

Con l’arrivo dell’inverno e delle piogge, è facile rimanere bloccati con le gomme dell’auto, soprattutto in caso di aquaplaning. Per questa ragione, è assolutamente necessario sapere come togliere la macchina dal fango, per riuscire a procedere sereni.
Esistono diverse strategie, utili per contrastare questi imprevisti senza necessariamente dover usurare le gomme. Ma quali?
Ecco alcuni modi su come togliere la macchina dal fango e stare tranquilli.

LEGGI ANCHE: Come guidare con la neve: il vadevecum da tenere a mente

1. Come togliere la macchina dal fango: accelerate ma con cautela

La prima cosa fare, in caso di impantanamento in terreni fangosi, è premere il piede sull’acceleratore in modo da far girare le gomme. In questo caso, però, è molto importante usare la cautela: di fatti, più gli pneumatici girano velocemente, più non riusciranno a uscire dal fango. Per cui, accelerate ma sempre con moderazione.

2. Come togliere la macchina dal fango: fate scendere i passeggeri ma senza farli spingere

Buona norma è quella di far scendere i passeggeri dall’auto in quanto maggiore sarà peso, altrettanto maggiori saranno le possibilità che l’auto sprofondi. Evitate anche di spingere la macchina: può accadere, infatti, che la vettura diventi pericolosa slittando all’indietro.

3. Come togliere la macchina dal fango: usate assi di legno

Un’auto rimane impantanata nel fango nel momento in cui perde aderenza con un asfalto inevitabilmente scivoloso. Per cercare di ovviare questo problema, prendete due assi di legno, moderatamente lunghe e spesse e inseritele vicino alle ruote motrici, cioè quelle davanti. Dopo aver fatto ciò, accelerate con calma. Le assi dovrebbero fungere da nuovo pavimento per le vostre gomme e dovrebbero aiutarvi ad uscire dal fango. In alternativa, potete anche usare dei sassi, anche se in questo caso dovranno essere necessariamente grossi e fermi, per evitare che schizzino via.

4. Come togliere la macchina dal fango: portate sempre con voi dei cavi

Per togliere la macchina dal fango in modo immediato, vi consigliamo di portare con voi sempre dei cavi da agganciare ad una seconda macchina, in modo da riuscire a trascinarla via con una spinta. Ovviamente, in questo caso dovrete chiedere il supporto di un amico o di un parente, ma è senza dubbio la soluzione più veloce per non stare a lungo impantanati.

LEGGI ANCHE: Come sapere se l’auto è catenabile oppure no: suggerimenti

5. Come togliere la macchina dal fango: usate le catene da neve

Per provare la soluzione delle catene da neve, basta adagiarle vicino alle ruote motrici, in modo da creare un effetto metallo in grado di contrastare la melma. Seppur con non poca fatica, dovreste riuscire a contrastare la presenza del fango.