Come guidare con la neve: il vadevecum da tenere a mente

Come guidare con la neve: il vadevecum da tenere a mente

27/09/2018 Non attivi Di budapneumatici

Con l’arrivo dell’inverno, sapere come guidare con la neve è essenziale per riuscire a muoversi per strada senza diventare un pericolo per se stessi e per gli altri. Esistono, infatti, una serie di accortezze sia per quanto concerne la guida che l’uso degli pneumatici, che permettono di percorrere grandi distanze senza troppi rischi.
Ma quali sono? Ecco una guida completa che vi spiegherà in modo esaustivo come guidare con la neve in inverno.

1. Come guidare con la neve: cambiate le gomme

Come già detto più volte, esiste una normativa del Codice della Strada che regola il cambio degli pneumatici, da quelli estivi a quelli invernali. Dal 15 novembre al 15 aprile, infatti, in alcune regioni italiane è assolutamente obbligatorio effettuare questo switch per poter guidare in sicurezza e in modo legale. In alternativa, potete anche munirvi di catene da neve ( che in alternativa possono sostituire le gomme termiche) per fronteggiare eventuali situazioni di ghiaccio e pericolosità.

LEGGI ANCHE: Cos’è l’aquaplaning, perché è pericoloso, come evitarlo

2. Come guidare con la neve: no a manovre brusche

In caso di neve, la parola d’ordine è: cautela. Evitate di compiere brusche manovre, soprattutto in curva. In caso di neve, infatti, le gomme tendono a perdere aderenza sull’asfalto, per cui è molto più facile trovarsi in situazioni di pericoli. Meglio procedere con calma e senza fretta.

3. Come guidare con la neve: in salita eccelerate con calma, in discesa scalate di marcia

Nel caso in cui vi trovaste in situazioni di salita e discesa, ecco quali comportamenti adoperare con la vostra auto:

  • In salita: accelerate passando dalla prima alla seconda marcia e provate a non perdere troppa velocità. Non dovete assolutamente accelerare ma nemmeno procedere così piano da fermarvi. Siate il più possibile costanti insomma;
  • In discesa: evitate le frenate brusche. Semmai, scalate sempre di marcia e se dovete proprio frenare, fatelo con le ruote dritte e non in prossimità di tornanti.

4. Come guidare con la neve: attenzione alla distanza di sicurezza

Una delle cose più importanti da apprendere quando si guida con la neve è la distanza di sicurezza. Evitate di avvicinarvi troppo alle macchine che avete davanti: in situazioni di maltempo, infatti, gli spazi di frenata si allungano e aumenta il rischio di tamponamento. Perciò allontanatevi sempre più dalle altre macchine per evitare di trovarvi immischiati in incidenti.

LEGGI ANCHE: Meglio pneumatici invernali stretti o larghi? Le differenze

5. Come guidare con la neve: osservate gli altri

Come guidare con la neve? Sicuramente osservando quello che fanno gli altri! Nel caso in cui vi troviate in strada in situazione di tempesta, guardate sempre quello che fanno gli altri automobilisti, in modo da prevedere il loro comportamento e prevenire situazioni pericolose. Tenete sempre gli occhi ben aperti e non distraetevi mai: solo così riuscirete a guidare in modo sicuro e senza rischi.