SUV: cosa sono e quali caratteristiche hanno

SUV: cosa sono e quali caratteristiche hanno

15/01/2023 Non attivi Di Redazione

Il mercato automobilistico è cambiato molto negli ultimi decenni, e possiamo notare numerose differenze osservando il traffico delle nostre città. Nel tempo è aumentata la diffusione dei SUV, un acronimo che significa Sport Utility Vehicle.

I SUV sono molto richiesti perché si presentano come vetture versatili, con caratteristiche adatte ai bisogni di un vasto pubblico di automobilisti. Lo sviluppo di questo settore ha portato anche a numerose differenziazioni. Non è raro oggi incontrare i city SUV, modelli più compatti e progettati per muoversi agilmente nel traffico cittadino.

Le caratteristiche dei SUV

I SUV hanno delle caratteristiche che li rendono facili da riconoscere, a partire dal pianale rialzato. Sono veicoli tendenzialmente più alti, e che per questo permettono una maggiore visibilità sulla strada. L’altezza del pianale ci protegge anche dai danni derivanti da dossi o buche, permettendoci di affrontare con maggiore sicurezza anche terreni meno regolari.

Un fattore molto importante è lo spazio all’interno dell’abitacolo. I SUV hanno un ampio volume che consente all’automobilista e ai passeggeri di viaggiare con il massimo comfort. Per questo molti di coloro che amano viaggiare su quattro ruote scelgono i SUV per la propria mobilità.

Oggi si possono acquistare modelli con vari tipi di alimentazione. Oltre alle automobili mosse da diesel o benzina sono disponibili anche delle efficienti alternative sostenibili, come le auto ibride o elettriche.

Segmenti differenti

Il mercato propone diverse tipologie di SUV, progettati per le specifiche esigenze degli automobilisti. Coloro che si ritrovano spesso a viaggiare lontani dalle grandi arterie stradali, affrontando percorsi meno curati, possono acquistare modelli di SUV con caratteristiche vicine a quelle dei fuoristrada veri e propri. Oltre a una maggiore resistenza questi veicoli hanno spesso la trazione integrale, con tutte e quattro le ruote motrici.

Per chi invece vuole affrontare il traffico cittadino a bordo di un SUV la soluzione migliore sono i city SUV. Questi modelli hanno dimensioni più compatte, così da trovare parcheggio più facilmente. Lo spazio all’interno dell’abitacolo non viene sacrificato, con lo scopo di mantenere il più possibile il comfort tipico di questi modelli.

Una variante di questo segmento è rappresentata dai Crossover, vetture con un assetto simile a quello dei SUV, ma con la carrozzeria tipica delle berline.

Le proposte di Volkswagen

Volkswagen propone un vasto assortimento di SUV, con caratteristiche e costi differenti. Per chi cerca dimensioni contenute il suggerimento è quello di puntare su T-Cross. Disponibili in vari allestimenti, in città si muove senza alcuna difficoltà.

Per gli appassionati di percorsi più avventurosi le opzioni sono due: Nuova Touareg e Nuova Tiguan. Entrambi i modelli sono stati aggiornati, con linee nuove e prestazioni più elevate. Possiedono numerosi sistemi di assistenza alla guida, utili in molte situazioni. Nuova Touareg è la vera top di gamma nel settore SUV di Volkswagen, con caratteristiche difficili da eguagliare. Per quanto riguarda invece Nuova Tiguan possiamo acquistare la versione Allspace, con ancora più spazio a nostra disposizione.

Per coloro che invece preferiscono abbracciare la mobilità elettrica il nostro consiglio è di provare ID.4 e ID.5. La gamma ID raccoglie le auto full electric di Volkswagen. Hanno motori con prestazioni elevate, a cui si unisce una autonomia molto superiore alla media. Le batterie agli ioni di litio montate a bordo sono efficienti e pronte a durare nel tempo.