Sei domande e sei risposte sul noleggio auto a lungo termine

Sei domande e sei risposte sul noleggio auto a lungo termine

27/01/2023 Non attivi Di Redazione

Una volta finito l’articolo, se non avrai trovato le risposte sperate, ti consigliamo di visitare il blog di Finrent, azienda leader nel settore del noleggio auto a lungo termine. Troverai sicuramente una risposta ad ogni tuo dubbio.

Abbiamo riportato in elenco, tutte quelle domande e perplessità che un potenziale cliente si chiede (anche se non lo fa direttamente), rispondendo adeguatamente e cercando di soddisfare più possibile i dubbi che affliggono gli automobilisti.

Noleggio a lungo termine: come funziona?

Il noleggio a lungo termine è una soluzione che prevede il pagamento di un canone mensile, da parte di potenziali conduttori che non intendono acquistare un veicolo di proprietà, né tanto meno ricorrere ad opzioni alternative come il leasing.

Ecco di seguito, tutte le domande e risposte più frequenti attorno a questa soluzione.

1.     Cos’è il noleggio a lungo termine?

Prima di approfondire, vorremmo accennare brevemente il significato di noleggio a lungo termine, domanda altrettanto richiesta. Si tratta di una soluzione che consente al conduttore, di poter guidare un veicolo pur non essendo di sua proprietà. Per averlo, è sufficiente stilare un contratto (con la società di autonoleggio), pagando un canone mensile.

Il canone di un contratto NLT viene definito “all inclusive”, perché al suo interno contiene tutti i servizi più importanti, quali:

  1. Polizza RCA: assicurazione inclusa nel contratto, da leggere i massimali e l’eventuale Kasko.
  2. Manutenzioni: sia il controllo ordinario che straordinario, è previsto nel canone di locazione per lunghi periodi.
  3. Assistenza stradale: indipendentemente che si tratti di soccorso in città oppure in autostrada, le società di autonoleggio consentono di poter assistere il conduttore e provvedere al soccorso continuativo, sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro.
  4. Messa su strada: chi gode di un contratto NLT, nel canone paga anche la messa su strada.
  5. Gestione sinistri: sarà la società stessa ad occuparsi della gestione degli incidenti. Dunque, nessuna perdita di tempo o gestione burocratica complessa.

2.     Cosa cambia tra finanziamento e noleggio a lungo termine?

Seppur il noleggio a lungo termine possa sembrare come un finanziamento, visto che prevede il “possedimento” per un determinato periodo di tempo, allo stesso tempo dobbiamo smentire chiunque lo pensi.

Un prestito, viene concesso a chi vuol rateizzare un acquisto, con annessi tassi di interesse. Ciò non vale per il NLT, che invece consiste in un contratto di locazione, dove il conduttore per un determinato lasso di tempo, potrà usufruire del mezzo che resterà sempre, di proprietà della società.

3.     Quali requisiti occorrono per accedere al noleggio a lungo termine?

Un contratto di noleggio a lungo termine, può esser sottoscritto da qualsiasi individuo in possesso di una patente di guida valida, pur rispettando i canoni previsti dalla Legge. Anche per i neo patentati vige lo stesso principio.

Ad esempio, chi ha conseguito la patente da meno di tre anni, dovrà consultare l’articolo 117 del codice della strada (leggi le limitazioni sulla guida in strada) per comprendere quale possa prendere in locazione. Nel caso di un neo patentato, il rapporto potenza/peso non dev’essere oltre i 55 Kw/t, e la potenza massima non deve superare i 95 CV (equivalenti a 70 Kw).

L’ultima restrizione per i neopatentati, comprendono il limite massimo di velocità: sulle strade extraurbane e statali, il limite è fissato a 90 chilometri orari. In autostrada, il limite passa a 100 chilometri orari.

4.     È possibile permutare un vecchio veicolo in possesso?

Alcune società di autonoleggio (come Finrent stessa), consentono di poter effettuare una permuta di un altro veicolo in loro possesso, per poter sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine. È chiaro che sarà onere del conducente (previa valutazione della società locatrice), valutare la convenienza o meno di farlo.

Le condizioni di permuta potrebbero variare in base alla società di autonoleggio. Per questo motivo, andrà valutata in separata sede con la stessa azienda locatrice.

5.     Anticipare del denaro, è d’obbligo?

Contrariamente a quanto potrebbero richiederti gli enti di finanziamento, nel noleggio a lungo termine non sarà mai (almeno fino ad oggi) obbligatorio rilasciare un anticipo di denaro. Tuttavia, è giusto sapere che anticipando un po’ di soldi, si contribuirà a ridurre il pagamento del canone mensile.

Dunque resta una scelta soggettiva, che dovrà esser valutata nel momento in cui ci sta interessando alla locazione di un veicolo.

6.     È possibile locare un mezzo con km illimitati?

Dipende essenzialmente dalla società locatrice. Finrent ad esempio, per specifici modelli dà la possibilità di noleggiare un’auto (o qualsiasi mezzo esso sia), per un lungo periodo di tempo anche con chilometri illimitati. È chiaro che in questo caso, il canone aumenterà.

Esistono altri casi dove invece, le società locatrici potrebbero rifiutare il chilometraggio illimitato, in quanto per loro potrebbe essere controproducente, dato che un mezzo tenderà ad usurarsi più facilmente se percorresse molti km giornalieri o annuali.

Queste sono le 6 domande più comuni che rispondono – ci auguriamo esaustivamente – alle perplessità che si potrebbero avere in caso di interesse al noleggio a lungo termine.