Mercedes-EQ: gamma elettrica del colosso tedesco

Mercedes-EQ: gamma elettrica del colosso tedesco

04/08/2022 Non attivi Di Redazione

Da sempre nota per la qualità e l’efficienza delle sue vetture, Mercedes-Benz è una prestigiosa casa automobilistica, diffusa in tutto il mondo, al passo con le ultime tendenze del settore. Con la Mercedes-EQ la casa tedesca offre un sistema di tecnologie e servizi innovativi che ruotano intorno al mondo della mobilità elettrica.

EQ vuol dire mobilità elettrica intelligente, ma nella gamma elettrica il brand tedesco unisce anche design accattivante, massima sicurezza e piacere di guida straordinario.

Mettersi a bordo di una vettura della gamma elettrica Mercedes-EQ significa provare l’ebbrezza di guidare con l’elevato livello di comfort e affidabilità che Mercedes-Benz da sempre garantisce. Scopriamo le caratteristiche e la gamma elettrica del colosso tedesco, che dispone di tante auto adatte a soddisfare qualsiasi esigenza.

Caratteristiche della gamma elettrica Mercedes-EQ

La varie vetture appartenenti alla gamma elettrica Mercedes-EQ rispondono alle ultime richieste in fatto di sostenibilità, senza però rinunciare al piacere e all’emozione della guida. Con questa gamma il Brand rientra tra i leader nel campo della digitalizzazione e dell’elettrificazione.

Mercedes-EQ è in linea con le richieste per far fronte all’inquinamento ambientale, ma anche con quelle riguardanti la mobilità individuale, che ritiene molto importante.

Tutti i modelli della gamma elettrica Mercedes-EQ sono dotati di dispositivi e soluzioni tecnologiche pensate per rendere il più possibile piacevole il viaggio, raggiungere la massima autonomia e carica residua.

Grazie ai vari programmi di guida presenti su tutta la gamma Mercedes-EQ si può scegliere se sfruttare al massimo la potenza del motore elettrico e scegliere una guida sportiva. Si può anche scegliere se risparmiare la carica e ottenere una maggiore autonomia dell’auto.

Fra i programmi sono presenti quello denominato Sport, che garantisce massime performance di guida, ma anche Eco e Max Range, pensati per garantire la massima efficienza, grazie ai quali si può viaggiare comodamente il più a lungo possibile.

L’intera gamma elettrica Mercedes-EQ è dotata del sistema innovativo di navigazione con Electric Intelligence. La disponibilità di elaborati algoritmi di intelligenza artificiale permette al navigatore di calcolare il percorso lungo il quale proseguire in base a quanto rimane di autonomia, al meteo, all’orografia e alle più vicine stazioni di ricarica.

Infine, queste vetture sono dotate anche di sistema di preclimatizzazione, che può essere impostato sia dall’app Mercedes Me che dai comandi della vettura stessa. E’ anche possibile regolare la temperatura dell’auto quando è ancora in carica, e risparmiare energia durante il viaggio. Questa soluzione consente di ottimizzare i consumi e di migliorare l’autonomia della Mercedes-EQ.

I costi d’acquisto elevati della nuova gamma EQ rendono le nuove Mercedes ancor di più vettura destinate ad una fascia medio/alta di acquirenti: queste autovetture con la moderna alimentazione elettrica hanno, infatti, dei costi sensibilmente superiori rispetto alla gamma Mercedes ad alimentazione tradizionale. Una valida alternativa all’acquisto, che consente a tutti di guidare una di queste vetture, è rappresentata dal noleggio a lungo termine: è una formula che, a fronte del pagamento del canone mensile, include tutti i servizi (manutenzione ordinaria e straordinaria, RCA). Consigliamo di consultare il sito www.syntonia.biz per visionare le offerte Mercedes in formula noleggio lungo termine.

Modelli della gamma Mercedes-EQ

Ecco alcuni modelli della gamma Mercedes-EQ completamente elettrici, fra i quali è facile trovare quello che fa al caso proprio.

Mercedes-EQ EQA

EQA è il primo sport compact SUV elettrico della casa tedesca, caratterizzato da un design moderno, equipaggiamenti ad elevata tecnologia e con un’ottima autonomia. Questo SUV è disponibile in quattro motorizzazioni differenti: Mercedes EQA 250, Mercedes EQA 250 +,  Mercedes EQA 300 4MATIC e Mercedes EQA 350 4MATIC. Mercedes EQA si può ricaricare facilmente alle stazioni di ricarica rapida e in circa 30 minuti raggiunge l’80% di ricarica.

Mercedes-EQ EQB

Pensato per le famiglie, anche quelle numerose, Mercedes-EQ EQB è un SUV elettrico che ha fino a sette posti disponibili, ampi spazi interni e vano di carico molto capiente. Estremamente confortevole, combina elementi di design tipici del brand con linee incisive e decise. Gli equipaggiamenti per il comfort sono regolabili in modo intuitivo e gli intelligenti sistemi di sicurezza di EQB assicurano una guida elettrica molto piacevole.  

Mercedes-EQ EQC

Prima auto del brand EQ con trazione solo elettrica a batteria, la Mercedes-EQ EQC garantisce una guida in sicurezza e nel massimo comfort, ma anche una elevata dinamica di marcia grazie a un motore elettrico posizionato su ciascun asse. Le linee pulite, moderne e sinuose di questo SUV lo collocano a metà fra un SUV coupé. Il frontale di EQC è rivestito dalla superficie Black Panel, dove sono inseriti la mascherina del radiatore e i fari.

Mercedes-EQ EQS

Mercedes-EQ EQS si distingue per il design fluido e al contempo scultoreo e dona una piacevole sensazione di armonia tra estetica e aerodinamica. A colpire nell’immediato sono i fari DIGITAL LIGHT integrati nel listello luminoso e le 229 stelle singole luminose che compongono la fascia delle luci posteriori integrate e privi di giunture. Per la prima volta nel mondo la mascherina del radiatore digitale è realizzata con una matrice luminosa formata da 188 LED singoli.

Mercedes-EQ EQV

La linea moderna della Mercedes-EQ EQV 300 rende questa vettura inconfondibile sia per gli esterni che per gli interni. Comfort e funzionalità sono in assoluto due aspetti che la caratterizzano e con la sua autonomia può raggiungere trecentocinquanta km. Affidabilissima anche sui lunghi percorsi, permette di raggiungere questo risultato grazie ai quattro programmi di marcia disponibili e ai cinque diversi livelli di recupero.