Gomme invernali o estive: quali usare in caso di pioggia?

Gomme invernali o estive: quali usare in caso di pioggia?

07/01/2019 Non attivi Di budapneumatici

Sul bagnato sono meglio le gomme estive o invernali? Con l’arrivo del freddo e quindi delle grandi piogge, ci si chiede sempre quale potrebbe essere la soluzione migliore per quanto concerne l’uso dei propri pneumatici durante condizioni meteo avverse come le precipitazioni.
Come di certo saprete, è in vigore una normativa che obbliga l’uso degli pneumatici invernali dal 15 Novembre al 15 di Aprile in tutte le regioni e le città soggette a neve e ghiaccio.
Ma nei posti dove piove considerevolmente, sul bagnato sono meglio le gomme estive o invernali?

LEGGI ANCHE: Come sapere se l’auto è catenabile oppure no: suggerimenti

Sul bagnato meglio gomme estive o invernali: iniziamo con le invernali

Le gomme invernali, si sa, posseggono un’aderenza fuori dal comune. Non a caso vengono progettate per garantire sicurezza e controllo del mezzo a chiunque transiti in zone a rischio ghiaccio o neve. Per una prestazione ottimale in caso di pioggia, le gomme invernali sono perfette da usare in caso di temperatura inferiore ai 7° poiché la silice che compone lo pneumatico riesce a mantenersi più morbida e quindi a garantire una maggiore aderenza.
Ovviamente, è necessario sempre utilizzare gomme invernali di livello, conservate in modo eccelso durante il periodo estivo, al fine di non trovarsi davanti pneumatici alterati e decisamente poco sicuri.

LEGGI ANCHE: Come montare le catene da neve: guida per principianti

Sul bagnato meglio gomme estive o invernali: gli estivi

Nel caso in cui state percorrendo una strada durante un diluvio ma senza quel freddo che vi attanaglia le meningi, allora potete anche continuare ad utilizzare le vostre gomme estive. Questo perché con una temperatura al di sopra dei 7 gradi, gli pneumatici normali riescono comunque a garantire un’ottima aderenza ( avendo sempre cura di guidare in modo cauto e soprattutto attento).
La cosa più importante, quindi, per capire se sul bagnato sono meglio le gomme estive o invernali, è prendere in considerazione la temperatura, in modo da definire il tipo di pneumatico migliore per quando piove.