Gomme da neve per moto: quali scegliere per una guida sicura

Gomme da neve per moto: quali scegliere per una guida sicura

04/10/2018 Non attivi Di budapneumatici

Siete proprietari di una moto e cercate gomme da neve utili per viaggiare in situazioni di maltempo? Iniziamo col dire che durante l’inverno è sempre bene per un motociclista controllare le gomme e provare a guidare più in sicurezza. Ma la domanda che più preme gli impavidi appassionati delle due ruote è : di una moto ci sono gomme da neve utili da acquistare e usare? In questa guida cercheremo di rispondere al vostro quesito.

LEGGI ANCHE: Quali pneumatici scegliere per la propria moto? 5 modelli

Moto gomme da neve: cosa dice la normativa

Come di certo saprete, è in vigore una normativa del Codice della Strada che obbliga ogni automobilista ad utilizzare gomme invernali dal 15 novembre fino al 15 aprile, in particolar modo se vive in zone soggette a neve e ghiaccio. Ciò non vale per i motociclisti: difatti a questa categoria è richiesto solo di astenersi dalla circolazione in caso di momenti così critici o comunque di guidare con prudenza.

Moto gomme da neve: quali acquistare per l’inverno

Tuttavia, nel caso in cui dobbiate comunque muovervi in situazione di maltempo, è sempre bene acquistare le classiche gomme M+S (Mud and Snow) presenti anche per scooter e motocicli. Si tratta di pneumatici con intagli del battistrada profondi e numerosi, utili per evitare il rischio di scarsa aderenza sull’asfalto. In aggiunta la mescola è termica, per cui mantiene tutte le sue caratteristiche di elasticità anche in condizioni di freddo intenso. Come detto, possono essere utilizzati in ogni stagione dell’anno e non solo in inverno poiché non vide nessuna specifica normativa in merito.

LEGGI ANCHE: Come leggere uno pneumatico? Guida passo passo

Moto gomme da neve: e per chi ha moto sportive o touring?

Se siete proprietari di moto sportive o touring, incredibilmente non esistono soluzioni per voi. Difatti, questo tipo di pneumatici sono prodotti e pensati appositamente per chi usa la moto quotidianamente e non solo in occasioni sportive o di viaggio. Per cui sarebbe bene semplicemente guidare con attenzione, o meglio, evitarne proprio l’utilizzo in caso di pioggia o neve.