Come raggiungere il centro di Milano dall’aeroporto di Malpensa e viceversa: le migliori soluzioni

Come raggiungere il centro di Milano dall’aeroporto di Malpensa e viceversa: le migliori soluzioni

06/12/2023 Non attivi Di Redazione

Quando si parla di Milano Malpensa, si fa riferimento ad uno degli scali aeroportuali più trafficati nel nostro Paese. Questo aeroporto, infatti, svolge un ruolo importantissimo nel collegare la metropoli meneghina con il resto del mondo. Si trova a circa quaranta chilometri dalla città e rappresenta un hub fondamentale per chiunque viaggi verso Milano o vi parta per motivi di affari o per il semplice desiderio di esplorare la città stessa o altri territori. Insomma, la sua costante affluenza rappresenta una conseguenza diretta della posizione privilegiata che il capoluogo lombardo assume, venendo considerato come la capitale economica di Italia e, inoltre, una delle città più influenti in Europa per quanto riguarda i panorami finanziario e lavorativo in generale. 

Milano, però, non è soltanto un punto nevralgico degli affari internazionali, rappresentando anche una destinazione turistica di alto spicco. Le strade meneghine raccontano storie ricche di fascino e dalla cultura estremamente raffinata. Inoltre, la città è impreziosita da uno skyline moderno che si fonde in modo armonioso con i monumenti storici. Ancora, Milano è ben nota per le esperienze gastronomiche indimenticabili che è in grado di offrire. La città attrae visitatori da tutto il mondo, desiderosi di immergersi nelle sue bellezze allo scopo di godere di tutto ciò che ha da offrire. 

Spesso, comunque, si è erroneamente portati a pensare che, visto il suo dinamismo, Milano sia una città affollata in cui è difficile spostarsi. In realtà, la metropoli si distingue per l’efficienza dei suoi servizi: un aspetto fondamentale per chi viaggia in direzione Malpensa per poi puntare a raggiungere il centro della città. L’aeroporto, inoltre, è dotato di tecnologie e strutture all’avanguardia, facilitando il transito dei passeggeri in maniera fluida ed efficiente.  

È bene puntualizzare, inoltre, che la rete di trasporti di Milano è in grado di soddisfare a pieno le esigenze di visitatori e residenti, qualunque esse siano. I collegamenti da e per l’aeroporto di Malpensa sono altrettanto numerosi, garantendo a tutti la possibilità di raggiungere la città in funzione delle proprie preferenze e necessità. Nelle prossime righe, andremo a scoprire le varie proposte per poter arrivare al centro di Milano dall’aeroporto di Malpensa e viceversa. 

Da Milano Malpensa al Centro: i trasporti pubblici 

Tra le prime proposte che vengono offerte per poter raggiungere il centro di Milano da Malpensa, citiamo sicuramente il servizio Malpensa Express, un treno che è operativo tutti i giorni e che ferma presso le due stazioni principali di Milano: Centrale o Cadorna. Si tratta del collegamento più veloce tra i trasporti pubblici, essendo in grado di arrivare al centro in circa quaranta minuti. Il Malpensa Express è un treno che svolge circa sessantotto corse al giorno andata e ritorno, dalle 5.25 del mattino alle 23.25. Un’altra soluzione offerta dai trasporti pubblici per poter raggiungere il centro di Milano dall’aeroporto di Malpensa è rappresentata dagli autobus, in grado di comportare un vantaggio importante in termini prettamente economici, seppur rivelandosi meno confortevole dal punto di vista organizzativo, essendo soggetto al traffico delle ore di punta. 

Trasporto privato a Milano: i vantaggi del taxi 

Un’altra soluzione particolarmente comoda e in grado di adattarsi alle proprie esigenze personali è quella di prenotare un taxi. In questo caso, il percorso dura circa una cinquantina di minuti, traffico escluso. Di sicuro, il prezzo è più importante rispetto alle soluzioni citate in precedenza, ma qualora si avesse il bisogno di viaggiare comodi e da soli, il taxi sarebbe, sicuramente, la soluzione più adatta. Scegli un servizio taxi Malpensa da prenotare preventivamente, in modo da rispettare la propria tabella di marcia