Auto e tempi di consegna fuori norma: vediamo chi sono i costruttori più veloci

Auto e tempi di consegna fuori norma: vediamo chi sono i costruttori più veloci

26/07/2022 Non attivi Di Redazione

Da qualche tempo la consegna delle auto nuove avviene con tempi fuori norma, e spesso passano anche diversi mesi dalla firma del contratto. Cosa sta succedendo? I primi rallentamenti sono stati causati dalla crisi dei microchip, che hanno avuto l’effetto di ritardare la produzione in serie dei semiconduttori, la cui carenza ha avuto pesanti ripercussioni a livello internazionale.

A generare la crisi dei microchip è stato l’enorme incremento della domanda di computer e altri dispositivi elettrici, che ha deviato la produzione dal settore automobilistico. L’aumento delle vendite di auto nel 2020 ha aggravato la situazione, cogliendo di sorpresa le case automobilistiche e lasciando tanti senza chip sufficienti per stare al passo con la richiesta di auto.

A peggiorare le cose adesso è anche il conflitto tra Russia e Ucraina, che ha ulteriormente complicato il quadro, reso peggiore anche dalle materie prime che scarseggiano, dettaglio che ha costretto molte fabbriche in Europa e Asia a sospendere i lavori o a proseguirli a singhiozzo.

Il risultato di questo scenario si riflette inevitabilmente sui tempi di consegna; tuttavia, ci sono marchi che riescono ad evadere con ritardi enormi gli ordini di auto nuove e marchi che invece assicurano consegne più veloci. Ecco di seguito quali sono i costruttori che garantiscono tempi più rapidi nelle consegne delle auto nonostante le problematiche del momento.

Quando si tornerà alla normalità

Chi sta pensando di acquistare un’auto nuova deve sapere come orientarsi per non ritrovarsi ad attendere la consegna della vettura ordinata per diversi mesi e in alcuni casi anche un anno.

Le case automobilistiche hanno provveduto a dare delle indicazioni sui tempi di consegna, vista la situazione attuale, e hanno anche assicurato che qualcosa dovrebbe cambiare a partire dal secondo semestre del 2022.

Si spera infatti che i tempi di consegna delle auto nuove possano migliorare e quindi diminuire, anche se in realtà lo stallo del conflitto tra Russia e Ucraina non sembra far prevedere nulla di buono. Inoltre, bisogna ricordare che la costruzione di un’auto richiede i suoi tempi.

I costruttori cercano di soddisfare la domanda e per la produzione preliminare dei componenti fanno anche riferimento ad altri fornitori. Tuttavia, anche questi devono produrre i componenti in anticipo e ciascuno stabilimento di produzione dispone di una capienza massima. Infine, un altro fattore da ricordare è che le risorse lavorative non possono lavorare in sovraccarico.

Le auto più penalizzate nei tempi di consegna sono le auto elettriche e quelle più tecnologiche, in quanto richiedono molti più semiconduttori per poter funzionare correttamente. Per fortuna vi sono molti marchi che riescono a consegnare in tempi piuttosto accettabili, vediamo quali sono.

Quali sono i costruttori più veloci di auto nuove

Quali sono le case automobilistiche e i modelli che richiedono meno tempo per essere consegnati? Ecco una panoramica di brand e modelli per i quali non bisogna attendere tanto, giusto i tempi necessari di produzione, per poter finalmente guidare la vettura desiderata.

ALFA ROMEO

A parte la new entry, ovvero l’Alfa Romeo Tonale, i modelli della casa sono sostanzialmente due, Giulia e Stelvio, rispettivamente del 2015 e del 2016. Per entrambi i tempi di attesa per la consegna a partire dalla data dell’ordine sono di circa tre mesi, un tempo quindi abbastanza breve.

Si tratta di tempistiche che rientrano nella norma e anche se dovesse passare qualche settimana in più rientrerebbe intorno alle 14 settimane, periodo sicuramente inferiore a quello che si prendono altre casa automobilistiche.

AUDI

Le consegne di auto nuove di Audi, casa automobilistica nota per i suoi modelli ad avanzata tecnologia, si attestano sempre intorno ai 100 giorni. Le tempistiche sono uguali per quasi tutti i modelli altamente tecnologici, mentre si attestano intorno ai tre mesi per modelli come A3, Q2, Q3, Q5 Sportback, Q4 e-tron Sportback e A6.           

VOLKSWAGEN 

La situazione per la Volkswagen varia a seconda del modello che si intende ordinare. Per T-Roc e Tiguan bisogna attendere per circa tre mesi, quindi tempistiche assolutamente nella norma.

JEEP 

La casa automobilistica Jeep attesa, per i modelli Jeep Renegade e Compass, ha bisogno di circa tre mesi di tempo per consegnare la vettura. I tempi si mantengono uguali anche se viene richiesta la configurazione ibrida plug-in.

TOYOTA 

Toyota indica in tre mesi la consegna dalla data dell’ordine per il modello Corolla, mentre per C-HR e RAV4 i tempi di attesa corrispondono a quattro mesi.

LANCIA 

Il marchio automobilistico Lancia impiega fra i tre e i quattro mesi per la consegna della Ypsilon, anche per la nuova versione firmata da Alberta Ferretti.

FORD

Il brand Ford indica come tempi di consegna per il modello Puma circa tre mesi, per Ecosport quattro mesi e per Fiesta e Focus circa cinque mesi.

OPEL 

Opel indica quattro mesi di attesa per la consegna del SUV Grandland e per quella dell’utilitaria Opel Corsa.