Trasporto auto con bisarca: ecco quali sono tutti i vantaggi

Trasporto auto con bisarca: ecco quali sono tutti i vantaggi

30/05/2022 Non attivi Di Redazione

Si tratta di un mezzo di trasporto che viene chiamato anche con un termine del tutto particolare, ovvero “cicogna”. Ebbene, per chi non lo sapesse, stiamo facendo riferimento alla bisarca. Si tratta di un mezzo estremamente diffuso per effettuare il servizio di trasporto di vetture, in compagnia inevitabilmente delle navi.

La bisarca: di cosa si tratta

Anche se in molti non conoscono la bisarca, in realtà si tratta di un automezzo che si può notare con una certa frequenza in strada, ma soprattutto nelle strade ad alto scorrimento oppure in autostrada. Infatti, la bisarca è quel particolare mezzo che offre la possibilità di provvedere al trasporto di un numero massimo di veicoli pari a dieci. Queste vetture possono essere collocate una dietro l’altra oppure su due piani diversi.

Dal punto di vista strutturale, le bisarche sono degli autocarri caratterizzati da dimensioni importanti. Proprio per l’ingombro, hanno bisogno di uno spazio di manovra particolarmente ampio. Il trasporto di auto con bisarca, grazie alla presenza di società specializzate e notevolmente esperte come Trasportami.com, rappresenta uno dei sistemi maggiormente diffusi per effettuare tale operazione in maniera affidabile e veloce. Tra i punti di forza delle bisarche, rispetto ad altre soluzioni, troviamo il più alto livello di flessibilità in confronto alla nave, quindi al trasporto via mare.

Le caratteristiche del trasporto auto con bisarca

Ci sono diverse occasioni in cui si può avere la necessità di effettuare la spedizione o in cui è richiesto il trasporto di un veicolo da una regione all’altra, coprendo qualsiasi distanza non solo entro i confini italiani, ma anche all’estero.

Ad esempio, si può pensare a quando si decide di comprare un veicolo in un luogo differente rispetto a quello in cui si è stabilita la residenza. Può essere anche necessario spostare la propria auto che non funziona più, con il notevole disagio di trovarsi molto distanti rispetto alla propria abitazione. Il trasporto con bisarca può tornare decisamente utile anche nel caso in cui in cui si volesse effettuare il trasporto di auto d’epoca che non hanno più alcun permesso di circolare. Un altro caso potrebbe essere quello legato all’esigenza di spostare delle vetture della casa madre fino al concessionario, quando sono richieste delle consegne velocissime e urgenti.

Quando conviene puntare sul trasporto auto con bisarca

Come dicevamo, rispetto al trasporto via mare con una nave, ecco che la bisarca porta in dote un grande e importante vantaggio. Ovvero, quello di poter viaggiare in pratica in qualsiasi luogo e in ogni momento della giornata. Invece, il trasporto tramite nave avviene rispettando degli orari ben precisi, con orari di partenza e di arrivo che sono prefissati e che prevedono solo ed esclusivamente alcune località che sono deputate ad accogliere movimentazioni simili di merce.

Il trasporto auto mediante bisarca, di conseguenza, offre la possibilità di poter contare su una notevole flessibilità dal punto di vista degli orari, ma anche in termini di movimento. Proprio in virtù del fatto che non ci sono vincoli legati a tempistiche oppure località, c’è la possibilità di trovare un’intesa prima del tragitto con le aziende che si occupano di offrire questo tipo di servizio, riuscendo a raggiungere le condizioni migliori per effettuare questo trasporto.

La spedizione di un veicolo mediante una bisarca si può considerare un’ottima soluzione non solamente per le aziende, ma anche per i privati. I vantaggi sono indubbiamente l’affidabilità di tale servizio, così come la praticità e un alto livello di velocità. Ovviamente, uno dei migliori consigli da seguire in questi casi, è quello di farsi fare più preventivi da parte di società specializzate in questo campo, individuando poi la soluzione più adatta alle proprie esigenze.