Ruotino in autostrada: cos’è e si può davvero usare?

Ruotino in autostrada: cos’è e si può davvero usare?

17/08/2018 Non attivi Di budapneumatici

Una delle domande che più si pongono gli automobilisti è: è possibile utilizzare il ruotino in autostrada? Quali sono le differenze tra pneumatico normale e ruotino? Conoscere tutto ciò che concerne questo accessorio (obbligatorio da tenere in macchina per il Codice della Strada) è assolutamente fondamentale per guidare rispettando la legge ed in modo molto sicuro per la propria incolumità e di quella di chi ci sta attorno.
Ebbene, ma qual è la differenza tra ruotino e gomma comune? Si può usare il ruotino in autostrada? E a quanti km? Continuate a leggere per scoprirlo.

Qual è la differenza tra ruotino e ruota tradizionale?

Le differenze tra ruotino e ruota sono molteplici. Innanzitutto riguardano la dimensione: il ruotino, infatti, è decisamente più piccolo rispetto alle altre gomme e ciò è dovuto alla necessità di poterlo conservare in modo non preponderante nel bagagliaio; inoltre, detiene uno spessore del battistrada più contenuto, pari al 3,2 mm. Tra le altre cose, anche il costo è una differenza importante: il ruotino, infatti, costa decisamente meno rispetto alla ruota normale, per via anche delle sue dimensioni così esigue.

LEGGI ANCHE: Come cambiare la gomma della macchina in modo sicuro

Quanti km si possono percorrere con un ruotino?

A prescindere che usiate un ruotino in autostrada o meno, è possibile percorrere pochi km con questa ruota sostitutiva. Questo perché le sue dimensioni non garantiscono un uso prolungato e quindi potrebbe non essere molto sicuro per grandi percorsi. Per questa ragione, vi consigliamo di utilizzarlo solo in casi d’emergenza e per pochi km.

LEGGI ANCHE: Quando cambiare le gomme? 5 consigli per guidare sicuri

Ruotino in autostrada: si può?

Decisamente sì. Il ruotino è pensato appositamente per risolvere situazioni di emergenza anche in autostrada. L’accortezza da considerare, però, riguarda il limite di velocità. Con un ruotino, infatti, si può procedere alla velocità di non oltre gli 80 km/h. Per cui, nel momento in cui guidate con il ruotino, è sempre meglio procedere con cautela, percorrere giusto qualche km e successivamente chiedere aiuto al Soccorso Stradale.