Usura pneumatici: qualche dritta per evitarla il più possibile

Usura pneumatici: qualche dritta per evitarla il più possibile

12/07/2018 Non attivi Di budapneumatici

Evitare la precoce usura degli pneumatici è importantissimo per riuscire a preservare le vostre gomme più a lungo e nel migliore dei modi. Ma come farlo? Esistono dei trucchi per riuscire a ritardare il cambio degli pneumatici e le annesse costose spese per l’acquisto delle gomme. Qui di seguito ne abbiamo raccolti alcuni, molto pratici ed indubbiamente sicuri.

1. Usura pneumatici: non stressateli troppo

Molto spesso basta una guida sicura per evitare di sottoporre i propri pneumatici ad eccessivo stress. Evitate, ad esempio, le buche, gli urti o di costringere le vostre gomme a forature e graffi. Se è vero che le condizioni dell’asfalto non dipendono da noi (purtroppo) lo stile di guida, però, sicuramente sì. Per questo, imparate a guidare in modo semplice ma soprattutto con più attenzione alla strada che state percorrendo e i vostri pneumatici vi ringrazieranno.

LEGGI ANCHE: Come cambiare le gomme della macchina in modo sicuro

2. Usura pneumatici: controllate la pressione delle gomme

La pressione è un fattore che può incrementare a dismisura l’usura degli pneumatici. Solitamente, sul libretto di circolazione dell’auto è presente la tipologia di gomma idonea per il veicolo e soprattutto la pressione che questa deve detenere per poter guidare in sicurezza. Ebbene, conoscere la perfetta pressione per i propri pneumatici è importantissimo. Questo perché, una pressione troppo bassa rende la guida poco maneggevole, consuma eccessivo carburante e soprattutto incrementa il rischio di surriscaldamento della gomma: di contro, una pressione esageratamente alta deteriora molto più velocemente lo pneumatico e lo rende ancor meno resistente.

LEGGI ANCHE: Battistrada: cos’è e come si misura il suo spessore

3. Usura pneumatici: evitate di usarli in condizioni troppo avverse

Anche le condizioni ambientali influenzano l’usura degli pneumatici. Ad esempio, usare le gomme senza catene da neve o comunque gomme estive durante l’inverno significa comprometterne il funzionamento proprio perché non idonee a questi climi troppo freddi e piovosi. Ovviamente, non vi sconsigliamo di uscire durante la pioggia o il vento: sarebbe bene solo utilizzare gli pneumatici più idonei per ogni tipo di stagione.