Scadenza pneumatici invernali: esiste davvero o meno?

Scadenza pneumatici invernali: esiste davvero o meno?

26/12/2018 Non attivi Di budapneumatici

Tra le domande che spesso si pongono tantissimi automobilisti ne abbiamo una particolare e molto comune: la scadenza degli pneumatici invernali esiste davvero o meno? Dice qualcosa in merito il Codice della Strada oppure non c’è alcun tipo di data di scadenza?
In questa guida cercheremo di rispondere ad ogni vostra domanda.

LEGGI ANCHE: Quanto durano le gomme estive? Dati approssimativi

Scadenza pneumatici invernali: esiste davvero?

Assolutamente no. I pneumatici invernali pare non abbiano nessuna scadenza e lo stesso Codice della Strada non dice nulla in merito. Non esiste, quindi, una regolamentazione precisa che indichi quando e se dopo una certa data le gomme sono utilizzabili.

Scadenza pneumatici invernali: come tenere la gomma in buone condizioni?

Una gomma, affinché duri il più a lungo possibile, deve essere mantenuta sempre in buone condizioni, sia che si tratti di gomme estive o invernali. Innanzitutto, non deve essere mai conservata al freddo o al caldo eccessivo per evitare un’usura precoce. Inoltre, deve essere sempre controllata la sua pressione con un manometro in modo tale che non sia eccessiva o insufficiente. Molto importante è anche lo stile di guida dell’automobilista: di fatti, frenate troppo incisive, sbalzi di velocità o percorsi troppo gravosi possono davvero compromettere in modo repentino le condizioni dello pneumatico.

LEGGI ANCHE: Come pulire le gomme dell’auto: procedimento passo passo

Scadenza pneumatici invernali: come leggere la tracciabilità delle gomme?

Per leggere la data di produzione di una gomma è necessario prendere in considerazione le 4 cifre che si trovano al fianco dello pneumatico e che indicano rispettivamente settimana di produzione e anno. Se, ad esempio, trovate i numeri 1812 significa che la gomma è stata prodotta la diciottesima settimana del 2012 e così via. Conoscere il lotto e la data di creazione dello pneumatico permette di capire da quando è in circolazione e soprattutto se è troppo vecchia per essere ancora usata.