Quanto durano le gomme estive? Dati approssimativi

Quanto durano le gomme estive? Dati approssimativi

24/09/2018 Non attivi Di budapneumatici

Vivete in zone di mare o di montagna e volete sapere quanto durano le gomme estive? Se da voi non vige la normativa secondo cui a novembre dovrebbe avvenire la sostituzione degli pneumatici, è molto importante sapere la loro durata in linea di massima e quando sarebbe il caso di sostituirli.
Ma bando alle ciance: volete conoscere quanto durano le gomme estive e quali fattori influenzano la loro “vita” sull’asfalto? Scopriamolo.

LEGGI ANCHE: Come cambiare le gomme della macchina in modo sicuro

Quanto durano le gomme estive: impossibile definire tempistiche precise

Se volete sapere in modo molto preciso quanto durano le gomme estive, vi diciamo subito che è alquanto difficile darvi una risposta generica. Questo perché la durata degli pneumatici dipende pressoché da due fattori:

  • Il loro uso nel corso del tempo;
  • Lo stato di immagazzinamento prima dell’acquisto.

Vediamoli più nel dettaglio.

Quanto durano le gomme estive: uso nel corso del tempo

Per “uso nel corso del tempo” si intendono diverse condizioni di utilizzo: come e quanto avete usato le gomme estive, su che tipo di asfalto ma anche e soprattutto il vostro stile alla guida della vostra auto. Inoltre, vengono prese in considerazione anche le modalità di carico dell’auto, la corretta pressione delle ruote ed anche la velocità media con cui viaggiate. Insomma, ogni elemento scritto in precedenza può realmente influenzare e/o accelerare l’usura delle vostre gomme, e quindi la loro durata.

Quanto durano le gomme estive: immagazzinamento prima dell’acquisto

Per quanto concerne lo stato di immagazzinamento si intende come i rivenditori custodiscono gli pneumatici prima di venderli al cliente. Se, ad esempio, vengono conservati in zone umide o al contatto con la luce del sole, è chiaro che la gomma avrà decisamente vita più breve! Ecco perché prima di acquistarli, è sempre bene chiedere informazioni per quanto riguarda lo stato conservazione precedente dello pneumatico.

LEGGI ANCHE: Come conservare le gomme termiche: suggerimenti utili

Quanto durano le gomme estive: limite approssimativo

Volete sapere ugualmente in modo approssimativo quanto durano le gomme estive? In linea di massima anche 10 anni, ovviamente se non presentano elementi di usura. Per poterli utilizzare per così tanto tempo, vi consigliamo comunque di effettuare dei controlli frequenti, in modo da fronteggiare eventuali problemi o il danneggiamento delle ruote.