Gomme camper: quando cambiarle e perché si usurano

Gomme camper: quando cambiarle e perché si usurano

19/12/2018 Non attivi Di budapneumatici

Sapere di più sulle gomme camper e quando cambiarle è fondamentale quando si dispone di un mezzo da viaggio del genere. Sì, perché curare la loro manutenzione a 360° aiuta a prevenire eventuali scoppi e problematiche anche pericolose durante la guida.
Pertanto, in questa guida abbiamo deciso di aiutarvi definendo qualcosa di più sulle gomme del camper, quando cambiarle e soprattutto perché.

LEGGI ANCHE: Trattori gommati e cingolati: differenze, usi, prezzi

Gomme camper: quando cambiarle

In linea di massima le gomme del camper si cambiano ogni 5 anni, prendendo in considerazione sempre un minimo di percorrenza di almeno 50.000 km. Tuttavia, parliamo comunque di un dato piuttosto generale: tutto dipende anche dallo stato delle vostre gomme e soprattutto dall’utilizzo che voi fate con il vostro camper.

LEGGI ANCHE: Pneumatici tubeless o camera d’aria? Differenze e peculiarità

Gomme camper quando cambiarle e perché si usurano?

Abbiamo detto che cambiare le gomme del camper è estremamente importante. Ma cos’è che contribuisce alla loro usura del tempo? Ecco alcune risposte:

  • Peso del camper: spesso gli pneumatici di questi mezzi si usurano per il peso che sostengono più per i km che hanno macinato. Per cui se il vostro camper è abbastanza grande, non trascurate questo fattore;
  • Agenti atmosferici: anche gli agenti atmosferici contribuiscono ad una precoce usura delle gomme. Parliamo, ad esempio, di ghiaccio in strada, neve, fango, pioggia e così via. Per questo vi consigliamo di fare dei controlli prima di partire per le vacanze, in modo tale da non dover fronteggiare scomodi imprevisti;
  • Sosta al freddo o al caldo: quando un camper sosta al freddo o al caldo significa che le gomme entrano comunque in contatto con temperature estreme in entrambi i casi. Per questo vi consigliamo di coprirle con alcuni teli per evitare un’usura precoce.

Insomma, le gomme del camper vanno cambiate e su questo non ci piove. Tuttavia, con un più di accortezza è possibile prolungarne la vita, in modo da risparmiare tempo e denaro. Non dimenticatelo.