Furto di pneumatici: 5 suggerimenti furbi per evitarlo

Furto di pneumatici: 5 suggerimenti furbi per evitarlo

03/08/2018 Non attivi Di Redazione

Rubare un’auto può essere difficile ma le gomme… no. Per questo non è cosa così inusuale sentir parlare di furti di pneumatici ogni giorno. Rubare una gomma fa davvero gola ad un ladro poiché rappresenta uno degli oggetti più richiesti in commercio ed è oltretutto facilmente piazzabile nel mercato nero.
Ma come evitare di essere colpiti da questi odiosi furti di pneumatici? Ecco qualche piccolo suggerimento da seguire per salvaguardare le vostre ruote.

1. Furti di pneumatici: usate le ganasce blocca ruota

Le ganasce sono oggetti perfetti per bloccare lo pneumatico ed impedirne il furto. Sono facilmente acquistabili sia in Rete che presso i gommisti. Vengono installate su tutte le ruote e spesso sono anche in gomma per evitare di danneggiare i cerchioni. Il montaggio e lo smontaggio è abbastanza semplice mentre per quanto riguarda il prezzo si aggira intorno ai €50.

LEGGI ANCHE: Pneumatici contraffatti: trucchi furbissimi per riconoscerli

2. Furti di pneumatici: parcheggiate la macchina vicino a delle telecamere

Un ottimo modo per evitare il furto o perlomeno scoprire chi lo compie, è parcheggiare l’auto vicino a delle telecamere apposite. Nel momento in cui scegliete dove sostare, evitate zone troppo buie o poco controllate. Inoltre, se non siete in possesso di un garage, potete anche installare voi stessi delle telecamere nei pressi del parcheggio della vostra abitazione, in modo da tenere costantemente sotto controllo la macchina.

3. Furti di pneumatici: comprate bulloni antifurto

I bulloni antifurto hanno la peculiarità di essere molto difficili da smontare: difatti hanno bisogno di cacciaviti specifici. In questo modo scoraggerete l’azione dei ladri e si ridurrà anche l’eventualità che le vostre gomme vengano rubate.

4. Furti di pneumatici: installate un allarme nella macchina

Anche l’allarme può essere una valida soluzione contro i furti degli pneumatici: ogni volta che il ladro comincerà a toccare le ruote del vostro veicolo, l’allarme comincerà a suonare e lo convincerà a scappare via. Ovviamente, questo strumento può non impedire il furto delle gomme ma perlomeno può convincere il delinquente a desistere.

LEGGI ANCHE: Come cambiare la gomma della macchina in modo sicuro

5. Furti di pneumatici con i sensori anti sollevamento

I sensori anti sollevamento sono una valida alternativa all’allarme in macchina. Questi sono in grado di rilevare il momento in cui il veicolo viene spostato o innalzato per l’estrazione della gomma e quindi per il furto. Non hanno un costo così importante ma il loro funzionamento è davvero eccelso.