Esplosione pneumatico: perché avviene, cosa fare dopo

Esplosione pneumatico: perché avviene, cosa fare dopo

26/10/2018 Non attivi Di budapneumatici

L’esplosione dello pneumatico è un’eventualità davvero pericolosa se ci si trova alla guida della propria auto, in particolar modo se procediamo ad alta velocità. Questo perché può comportare degli ingenti rischi di controllo del mezzo e quindi un’annessa pericolosità sia per chi guida ma anche per chi è intorno.
Nel momento in cui avviene l’esplosione dello pneumatico, è essenziale conoscere bene ogni evenienza e soprattutto sapere cosa fare per gestire al meglio la situazione.
Pertanto, ecco di seguito una guida completa che vi aiuterà a fronteggiare ogni momento di panico.

LEGGI ANCHE: Come è fatto lo pneumatico? Gli elementi principali

Esplosione pneumatico: come avviene

Nel momento in cui una gomma esplode, potreste percepire due sensazioni:

  • Se lo pneumatico è anteriore, sentirete un forte strappo e la macchina comincerà a tirare verso la gomma ormai esplosa;
  • Se invece è posteriore, sentirete comunque uno strappo, poi un tremore e una sensazione di scivolio, un po’ come se stesse camminando su ghiaccio.

Esplosione pneumatico: perché avviene

Uno pneumatico può esplodere per una ragione principale: danneggiamento ed usura della gomma. Per questa ragione è sempre bene fare i dovuti controlli prima di mettersi in viaggio. Controllate sempre che non siano presenti tagli e forature sul battistrada e usura in ogni parte della ruota, in modo da prevenire situazioni spiacevoli.
Altre cause potrebbero essere l’eccessiva pressione della gomma, che può incentivare il precoce deterioramento e quindi la rottura, ma anche il sovraccarico del mezzo che può provocare il surriscaldamento degli pneumatici. In ultimo, è possibile che la ruota abbia un difetto di fabbrica e che quindi scoppi senza dare alcun segno di deterioramento in anticipo.

LEGGI ANCHE: Quando cambiare le gomme? 5 consigli per guidare sicuri

Esplosione pneumatico: cosa fare quando avviene

Nel momento in cui avviene l’esplosione dello pneumatico è essenziale innanzitutto mantenere la calma. Molte vetture riescono a conservare l’equilibrio nonostante lo scoppio, per cui non è detto che debba per forza succedere qualcosa di drastico.
Evitate, comunque, di premere il pedale del freno con forza: rischiereste di aumentare lo slittamento della macchina! Meglio rallentare con calma, e soprattutto lasciando il piede dall’acceleratore.