Come riciclare le gomme auto? 5 idee creative e pratiche

Come riciclare le gomme auto? 5 idee creative e pratiche

24/08/2018 Non attivi Di budapneumatici

Gli pneumatici, oltre a permettere una guida sicura, possono diventare anche un valido accessorio per arredare un’abitazione. Per questa ragione, non di rado ci si chiede come riciclare le gomme auto nel modo più creativo ed utile possibile.
Se siete alla ricerca di idee o comunque volete dar nuova vita ai copertoni o ai cerchi dei vostri pneumatici, sappiate che siete nel posto giusto!
Ecco di seguito, infatti, qualche spunto su come riciclare le gomme auto per dar nuovo lustro alle vostre ruote.

1. Come riciclare le gomme auto: fioriera per il giardino

Gli pneumatici possono diventare una graziosa fioriera da giardino, tutta da invidiare. Basterà lavare la gomma, dipingerla col colore che più preferite e successivamente inserire il terriccio o interamente il vaso dei vostri fiori. Così facendo, la pianta crescerà in modo accurato ed il design del vostro giardino risulterà molto più particolare.

LEGGI ANCHE: Come è fatto lo pneumatico? Gli elementi principali

2. Come riciclare le gomme auto: un pouf

Vi piacerebbe mettere un bel pouf in salotto o in veranda senza per forza correre a comprarne uno? Munendosi di pneumatici, ciò è possibile. Prendete due gomme, foratele e incastratele tra loro attraverso l’ausilio di alcuni dadi. Dopodiché dipingetele del colore che più preferite e rivestitele con della stoffa. Successivamente, basterà prendere dei cuscini in gommapiuma e fissarli al supporto. Sarebbe bene mettere alla base del cuscino anche una tavoletta di compensato in modo da rendere tutto più stabile. Et voilà, il gioco è fatto!

3. Come riciclare le gomme auto: usatele per il Tire Training

Avete mai sentito parlare di Tire Training? Si tratta di un’attività sportiva molto in voga nel mondo del fitness, utile per tonificare i muscoli delle cosce ed aumentare la propria prestanza fisica. I suoi esercizi sono molto semplici: dovete semplicemente raggruppare una serie di pneumatici, poggiarli a terra e saltare tra un buco e l’altro. Insomma, un gioco divertente e davvero molto utile, no?

4. Come riciclare le gomme auto: un piccolo tavolino

Per realizzare un tavolino fatto con le gomme auto, basta seguire la precedente procedura della creazione del pouf e sostituire il fissaggio del cuscino con quello di una tavoletta di legno oppure di uno specchio rotondo. Per fissarlo, vi consigliamo di usare una sparapunti o una colla apposita per questo tipo di materiali.

LEGGI ANCHE: Pennarelli per colorare gomme: come si usano, dove si comprano

5. Come riciclare le gomme auto: cuccia per cani

Creare una cuccia per cani fatta di pneumatici è davvero facilissimo. Basta prendere la gomma, ripulirla e successivamente dipingerla con vernici ecologiche. Fatto ciò, prendete delle stoffe o dei panni che non usate più e incollatele sul ripiano in legno precedentemente fissato con la colla o un trapano. E la vostra cuccia riciclata ma morbidissima sarà pronta!