Come conservare le gomme termiche: suggerimenti utili

Come conservare le gomme termiche: suggerimenti utili

11/06/2018 Non attivi Di budapneumatici

Sapere come conservare le gomme termiche è importantissimo per gli automobilisti che si apprestano a fare il cambio di stagione dei propri pneumatici. Questo perché le gomme sono un elemento importantissimo di un’auto e necessitano di una conservazione ottimale, al fine di risparmiare parecchi soldini per il loro acquisto.
Ebbene, se anche voi dovete cambiare gli pneumatici della vostra auto, ecco come conservare le gomme termiche per tutta l’estate, al fine di evitare che si possano deteriorare nel corso del tempo.

1. Come conservare le gomme termiche: smontateli sempre

Può sembrare un consiglio alquanto ovvio, ma non è così. Uno degli errori che si commettono più spesso è quello di lasciare installate le gomme invernali sui veicoli non più utilizzabili, senza semplicemente toglierle via. Ciò è sbagliato, in quanto si accelera solo il processo di deterioramento. Smontate sempre le gomme termiche dal veicolo e segnate il loro posizionamento (ad esempio, se motrice destra o sinistra). In questo modo, una volta che subentra l’inverno, potete usarle di nuovo e cambiare loro posizione, al fine di usurarle uniformemente e non più da un solo lato.

LEGGI ANCHE: Quando cambiare le gomme? 5 consigli per guidare sicuri

2. Come conservare le gomme termiche: lavatele

Dopo aver smontato le gomme, si passa al lavaggio. Usate un panno, dell’acqua e del detergente per pneumatici e lavate il tutto in modo accurato. Prestate attenzione a tutte le fessure in modo da eliminare terricci e l’eventuale presenza di sassolini.

3. Come conservare le gomme termiche: no a luce e sporcizia

Per preservare l’interezza delle vostre gomme, evitate di conservarle in luoghi con fonti di luci e calore. Sarebbe bene anche evitare di poggiarli in luoghi sporchi, a contatto con benzina e liquami. Potete tranquillamente mettere i vostri pneumatici in garage, ma sempre all’interno di borse porta ruote, utili per preservare la pulizia delle vostre gomme.

4. Come conservare le gomme termiche: una sull’altra

Nel momento in cui conservate gli pneumatici, evitate di poggiarli in posizione eretta, con il battistrada a diretto contatto con il pavimento. Vi consigliamo di metterli uno sull’altro, quasi come fosse una torre di gomme. Per sicurezza, potete anche acquistare dei supporti che permettono la conservazione degli pneumatici in modo distanziato, al fine di evitare ogni contatto prolungato tra loro. Per acquistarli, basta solo fare una classica ricerca in rete.

LEGGI ANCHE: Manutenzione delle gomme: 5 consigli utili ed efficaci

5. Come conservare le gomme termiche senza cerchi

Per quanto riguarda le gomme termiche, si consiglia di conservarle sempre in verticale ma senza metterli gli uni sugli altri. Sarebbe bene anche ricordarsi almeno una volta al mese di routarli, al fine di evitare deformazioni. Inoltre, evitate assolutamente di appenderli poiché potreste solo compromettere la loro uniformità.