Trattori gommati e cingolati: differenze, usi, prezzi

Trattori gommati e cingolati: differenze, usi, prezzi

13/09/2018 Non attivi Di budapneumatici

Tra le varie tipologie dei mezzi di lavoro agricoli, non possono non essere nominati i trattori gommati e cingolati. I due mezzi sono molto diversi tra loro, non solo per quanto concerne l’aspetto ma anche le prestazioni e la trazione.
Se non sapete quale scegliere tra trattori gommati e cingolati, ecco spiegate qui di seguito differenze, funzionalità e modi d’uso di questi strumenti.

Trattori gommati e cingolati: differenze

Come detto, tra i trattori gommati e cingolati esistono alcune differenze sostanziali. Innanzitutto, l’uso degli pneumatici: quelli gommati si servono di gomme con pressione di 1 bar e soprattutto dal battistrada decisamente più spesso rispetto a quelle ordinarie per le auto; di contro, quelli cingolati sono composti da larghi cingoli, spesso in acciaio ma anche di gomma che sostituiscono le classiche 4 ruote.
Le differenze, però, non riguardano solo la trazione, ma anche le occasioni d’uso.

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Trattori gommati e cingolati: quando usarli?

I trattori gommati o cingolati è preferibile usarli in queste occasioni:

  • I cingolati sono perfetti per terreni agricoli ripidi e umidi poiché avendo un baricentro più basso grazie ad un’altrettanta bassa altezza, è meno probabile che si ribaltino. Tuttavia, sono molto più lenti rispetto a quelli gommati in quanto il limite di velocità è di 15km/h. Inoltre, non è permesso usarli su strade pubbliche con cingoli fatti in gomma;
  • I gommati sono decisamente più versatili rispetto ai cingolati poiché permettono spostamenti e trasferimenti da un terreno all’altro. Per questo sono utilizzati per diverse macchine agricole. Tra l’altro, è possibile anche usare ruote gemellabili, cioè con disegno del battistrada diverso ma che grazie all’uso di distanziali di fissaggio, ne permettono un’efficace calibrazione.

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Trattori gommati e cingolati: il prezzo

Per quanto concerne i prezzi, tutto dipende principalmente dal modello che si acquista, più che dalla presenza o meno di pneumatici. Tuttavia, il prezzo può arrivare fino a €20.000 per mezzo.