Meglio pneumatici invernali stretti o larghi? Le differenze

07/06/2018 Non attivi Di budapneumatici

Con l’arrivo dell’inverno, un dubbio attanaglia molti automobilisti: è meglio gli pneumatici stretti o larghi durante l’inverno? La domanda non è poi così scontata: la spessore dello pneumatico è davvero molto importante e può fare la differenza durante la guida, soprattutto in condizioni metereologiche disagiate e compromesse.
Se anche voi non avete idea dello spessore delle gomme da utilizzare durante la stagione fredda, leggete questa guida e scoprirete subito le differenze tra pneumatico invernale stretto e pneumatico invernale largo.

Pneumatici invernali larghi

Come certo saprete, dal 15 Novembre 2017 al 15 aprile 2018, vige l’obbligo di montare le gomme invernali su tutti i tratti con pericolo nevicate. Gli pneumatici invernali si caratterizzano per una mescola specifica, che dona maggiore morbidezza alla struttura della gomma, e ne impedisce il raffreddamento e minore aderenza. Gli pneumatici larghi hanno uno spessore pari a 225mm, e rispetto a quelli stretti, garantiscono maggiore aderenza su qualsiasi tipologia di strada, anche in condizione di bel tempo. Nelle strade innevate, la gomma invernale larga risulta ancora più efficace: aumentando la superficie del battistrada, la gomma usufruisce di un maggior numero di lamelle e aumenta anche il suo grip sull’asfalto. Per questa ragione, gli pneumatici invernali larghi sono perfetti sia per strade asciutte ed innevate, in quanto sicuri ed efficienti anche in condizione di maltempo.

Pneumatici stretti

Gli pneumatici invernali stretti, invece, hanno uno spessore pari a 185mm. Sono molto utili nelle giornate di pioggia, in particolar modo se sono presenti ristagni d’acqua. Può accadere, infatti, che i canali del battistrada non riescano ad espellere in breve tempo l’acqua accumulata sull’asfalto. La presenza di ristagni d’acqua può generare, così, pericolosissimi fenomeni di acquaplaning, che comportano una terribile perdita del controllo del veicolo. Ma con gli pneumatici stretti, il rischio di questo fenomeno si riduce in maniera considerevole.
Inoltre, con le gomme invernali di stretto spessore è possibile anche attraversare facilmente vicoli con neve fresca, senza il rischio di perdere il controllo del mezzo e scivolare.

Meglio pneumatici invernali larghi o stretti?

Dipende dall’occasione d’uso. Ciò che è certo è che gli pneumatici larghi forniscono una maggiore sicurezza durante la guida, indipendentemente dalle condizioni dell’asfalto. Le gomme invernali strette, invece, non garantiscono le stesse prestazioni, la stessa aderenza e la medesima sicurezza sull’asfalto. Tuttavia possono essere utilizzare per ovviare i fenomeni di acquaplaning.
Risultato? La scelta sta a voi, e per qualsiasi dubbio fatevi consigliare dagli esperti della casa produttrice della vostra auto.