Guida sulle catene da neve: modelli e consigli per la scelta

07/06/2018 0 Di budapneumatici

Le catene da neve sono un accessorio d’auto molto importante, in quanto permettono al conducente di fronteggiare al meglio improvvise situazioni di pericolo, come brusche nevicate o strade ghiacciate.
Ma cosa sono catene da neve? Quali modelli sono in commercio? Come sceglierle? Scopriamolo in questa guida.

Guida sulle catene da neve: cosa sono?

Le catene da neve sono semplicissime catene che si fissano sulle ruote motrici di un’auto, in modo da permettere una sicura aderenza degli pneumatici su un asfalto nevoso o ghiacciato. In alcune zone d’Italia, con particolare rischio meteorologico, è obbligatorio viaggiare con catene a bordo, o in alternativa con pneumatici da neve. La loro assenza, infatti, potrebbe far scattare salate sanzioni.

Modelli di catene da neve in commercio

Esistono tre tipi di modelli di catene da neve in commercio, definiti anche i più comuni:

Catena da neve a rombo: Sono catene da neve molto semplici da montare e per questo un po’ più costose. Sono molto utilizzate dagli automobilisti in quanto posseggono una buona trazione e permettono di compiere lunghi tragitti innevati e ghiacciati in tutta sicurezza.
Catene a Y: vengono utilizzate soprattutto in zone poco innevate, costellate da sporadiche nevicate. Il loro montaggio è un po’ più complesso, tuttavia il costo è abbastanza irrisorio.
Catene a ragno: queste sono molto semplici da montare ed hanno una tenuta molto più lunga. Si presentano a forma di ragno e permettono un’ottima aderenza dello pneumatico sull’asfalto. Sono perfette per chi compie frequentemente lunghi percorsi, in quanto garantiscono un’ottima aderenza su qualsiasi tipo di asfalto.

Come scegliere le catene da neve

Per prima cosa, bisogna valutare se la vostra auto è concatenabile. Di solito, potete reperire tutte le informazioni necessarie sul libretto di manutenzione dell’auto. In seguito, è importante valutare la dimensione delle vostre gomme, in modo da poter scegliere le catene perfette. In questo caso, basta semplicemente leggere il libretto di circolazione. Dopo, fate le dovute considerazioni: valutate la zona in cui vivete, il vostro budget e i percorsi che prevedete di fare con la vostra auto. Da lì, riuscirete ad acquistare le catene da neve perfette per voi.

E gli pneumatici invernali?

Gli pneumatici invernali sono una valida alternativa alle catene da neve. Non hanno lo svantaggio di dover essere montati durante improvvise nevicate, e possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di percorso. Riducono l’aquaplaning e garantiscono una buona trazione delle gomme sull’asfalto. La scelta di utilizzo delle catene da neve e delle gomme invernali dipende molto da voi e dalle vostre abitudini. Ciò che conta è che vengano montati nel periodo compreso tra Novembre e Aprile in modo da non incorrere in eventuali sanzioni.