Cos’è il kit di riparazione delle gomme auto e come funziona

Cos’è il kit di riparazione delle gomme auto e come funziona

14/01/2019 Non attivi Di budapneumatici

Avete bucato? Allora sapere di più sul kit riparazione gomme auto e come funziona è essenziale per non farsi prendere dal panico in situazioni come questa.
Se non sapete come montare la vostra ruota di scorta oppure vi sembra troppo complicato farlo, attraverso l’uso di questo kit sarà molto più semplice riuscire a procedere lungo il vostro tragitto in tutta sicurezza.
Ma bando alle ciance: scopriamo di più su questo kit riparazione gomme auto e soprattutto su come funziona per principianti e non.

LEGGI ANCHE: Come si usa il compressore per le gomme: guida semplice

Kit riparazione gomme auto come funziona e cos’è

Questo kit di riparazione è composto da una bomboletta spray e da un minicompressore. La prima ha il compito di riempire il foro della gomma attraverso una sorta di schiuma che viene rilasciata dallo spray mentre il secondo funge da strumento importante per il suo funzionamento in quanto deve essere collegato all’accendisigari della macchina. Ovviamente il kit viene spesso dato in dotazione dalle case automobilistiche al momento dell’acquisto del veicolo ma può essere anche facilmente acquistabile in rete.

Kit riparazione gomme auto: come funziona

Il funzionamento di questo kit è molto semplice: una volta forata la gomma è necessario accostare e far partire il compressore attaccandolo all’accendisigari della macchina. Dopo, bisogna individuare in modo preciso il foro presente sullo pneumatico; fatto ciò, arriva il momento della bomboletta spray che bisogna innestare sul compressore avvitando la cannula alla valvola della gomma; dopo di questo, si aziona il compressore che permetterà alla bomboletta di iniettare la schiuma e delle sostanze utili per tappare il buco presente sullo pneumatico. Ovviamente, controllate sempre il livello di pressione dello stesso, affinché non risulti troppo eccessiva.

LEGGI ANCHE: Usura pneumatici: qualche dritta per evitarla il più possibile

Kit riparazione gomme auto ed come funziona e che fare dopo?

Che fare dopo aver azionato il kit riparazione gomme auto e aver capito come funziona? Innanzitutto si consiglia di rimettersi su strada aspettando almeno 10 minuti, in modo da permettere alle sostanze rilasciate dallo spray di espandersi nel copertone. Una volta messo in moto e procedendo nella guida, evitate di superare i 60 km/h. Inoltre, a cadenza regolare, fermatevi a controllare sempre la pressione delle gomme, poiché se inferiore o superiore ai suoi margini può divenire pericoloso per la vostra tenuta della macchina in strada.
E attenzione: raggiungete presto un officina e non guidate mai oltre 100 km.