Come sapere se l’auto è catenabile oppure no: suggerimenti

Come sapere se l’auto è catenabile oppure no: suggerimenti

19/10/2018 Non attivi Di budapneumatici

A breve dovrete fare un viaggio verso località di montagna è cercate suggerimenti su come sapere se l’auto è catenabile oppure no? Come di certo saprete, da diverso tempo è in vigore una normativa che obbliga gli automobilisti ad utilizzare catene da neve o pneumatici invernali quando percorrono tratte spesso soggette a precipitazioni nevose o maltempo. La normativa vige dal 15 novembre fino a metà aprile, per cui comprende tutto il periodo invernale.
Ebbene, non tutte le auto però permettono l’installazione delle catene da neve. Per questo per ovviare qualsivoglia dubbio, abbiamo deciso di aiutarvi su come sapere se l’auto e catenabile oppure no.

LEGGI ANCHE: Come montare le catene da neve: guida per principianti

Come sapere se l’auto è catenabile?

Per sapere se la vostra auto supporta le catene da neve non dovete far altro che leggere il suo libretto di manutenzione, un vero vadevecum sulla “vita” della vostra auto. Se trovate scritta la dicitura “non catenabile” allora la vostra macchina non prevede l’uso di catene.

Cosa si rischia se si montano comunque le catene?

Decidere di montare ugualmente le catene è rischioso principalmente per la vostra salute. Un’auto non catenabile significa che non detiene lo spazio necessario tra ruota e passa ruota per permettere alle catene di passare ed inserirsi. Anche insistendo nel montaggio, il rischio è quello di graffiare con le catene la carrozzeria interna o l’ammortizzatore, creando ovviamente ingenti danni. Tra le altre cose, la casa produttrice dell’auto ha tutte le facoltà di annullare la garanzia ed anche la vostra assicurazione potrebbe venir meno.

LEGGI ANCHE: Come guidare con la neve: il vadevecum da tenere a mente

Come sapere se l’auto è catenabile: l’alternativa

Nel caso in cui la vostra auto non è catenabile, esiste comunque una valida alternativa: lo pneumatico invernale, più sicuro, dal profondo battistrada, in grado di resistere a forti condizioni di maltempo, neve e strada ghiacciata.