Come montare i copricerchi: guida semplice e pratica

Come montare i copricerchi: guida semplice e pratica

27/07/2018 Non attivi Di budapneumatici

Avete urgenza di sapere come montare i copricerchi della vostra auto e non sapete come fare? Diciamocelo: i copricerchi sono senz’altro un accessorio indispensabile per gli pneumatici di un veicolo. In commercio ce ne sono di diverse tipologie, modelli e colori e aiutano a rendere la vostra auto elegante, personalizzabile ma anche più sicura. Montarli, però, potrebbe non essere un gioco da ragazzi per chi non l’ha mai fatto nella sua vita.
Pertanto, se avete bisogno di aiuto, non vi resta che leggere i nostri consigli su come montare i copricerchi di un’auto.

Come montare i copricerchi: quelli a incastro

I copricerchi ad incastro rappresentano un modello di copricerchi alquanto vecchio ma al contempo comodissimo. Per sostituirli, non dovete far altro che rimuovere quello presente e, tramite incastro negli spazi appositi, inserire quello nuovo spingendolo con un po’ di forza. Solitamente, questi copricerchi si incastrano tramite degli agganci ma volendo, potete anche renderli più sicuri utilizzando delle fascette di plastica che dovranno passare tra il copricerchio e il cerchione dello pneumatico.

LEGGI ANCHE: Cerchi in lega o acciaio? Vantaggi, svantaggi e differenze

Come montare i copricerchi: quelli fissi

Il copricerchio fisso, invece, richiede un montaggio leggermente più complesso, a causa della presenza di bulloni nella sua struttura. Ebbene, in questo caso dovrete munirvi di cric per sollevare l’auto, svitare i 3 bulloni del vecchio copricerchio e successivamente avvitarli leggermente, anche attraverso l’ausilio di un cacciavite. Ovviamente, l’operazione di avvitaggio potete completarla a macchina a terra e non più sollevata. Questa tipologia di prodotto risulta attualmente molto utilizzata poiché decisamente più sicura: attraverso l’uso dei bulloni, infatti, non si corre il rischio di perdere il copricerchio per strada, e si abbassa notevolmente anche l’eventualità di un furto.