Pneumatici contraffatti: trucchi furbissimi per riconoscerli

Pneumatici contraffatti: trucchi furbissimi per riconoscerli

14/06/2018 Non attivi Di Redazione

Gli pneumatici contraffatti rappresentano un vero business per le aziende che desiderano solo profitti a discapito della salute delle persone. Secondo uno studio condotto da alcuni specialisti, in Europa circa 1 gomma su 14 è praticamente falsa, ovvero non in grado di soddisfare tutti i requisiti di sicurezza richiesti dalle normative europee. Il più delle volte, questi pneumatici vengono esportati dalla Cina e arrivano in Europa senza alcuna certificazione. E ciò significa un’altra cosa: vera impossibilità di smaltimento una volta resi inutilizzabili.
Ma come fare a distinguere gli pneumatici contraffatti da quelli 100% sicuri? Ecco alcuni consigli.

1. Pneumatici contraffatti: attenzione alla rete

Acquistare un prodotto in rete è sicuramente sinonimo di praticità ma al contempo anche di rischio. I venditori sul web, infatti, non scelgono con cura gli pneumatici da vendere ed è per questo che potrebbe non essere così inusuale trovarsi davanti a gomme taroccate, non a norma e quindi anche molto pericolose per la vostra salute. Per questa ragione, vi consigliamo di acquistare le gomme presso negozi specializzati, in modo da scegliere direttamente il prodotto prescelto, senza correre il rischio di incorrere a vere e proprie fregature.

LEGGI ANCHE: Gomme estive: caratteristiche, vantaggi e normative

2. Pneumatici contraffatti con prezzi troppo bassi

Nel momento in cui acquistate uno pneumatico, anche il prezzo può essere indice di affidabilità. I prezzi per gomma possono arrivare fino al centinaio di euro, anche se è bene ricordare che tutto dipende principalmente dal tipo di pneumatico e soprattutto dal suo modello. Ebbene, se notate prezzi fin troppo vantaggiosi per gomme di un certo livello, sarebbe bene evitarne l’acquisto poiché potreste trovarvi davanti a gomme taroccate.

LEGGI ANCHE: Gomme invernali: tutto quello che c’è da sapere

3. Gli pneumatici contraffatti non hanno etichetta

Le etichette permettono di riconoscere modello e tipologia dello pneumatico in questione. Inoltre sono indice di sicurezza per la guida e la salute di chi li utilizza. Se la gomma prescelta è totalmente priva di etichetta o la possiede ma appare incompleta, allora meglio evitarne l’acquisto. Un’ottima gomma deve essere munita di etichetta conforme alle direttive dell’Unione Europea poiché ne indica affidabilità e trasparenza.